rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Notizie dalla giunta

Fvg-Balcani: Serracchiani, Reflection Forum a Trieste 26-27/6

Trieste, 24 giugno - In preparazione al vertice intergovernativo sui Balcani occidentali che si terrà a Trieste il prossimo 12 luglio, il capoluogo regionale ospiterà i prossimi 26 e 27 giugno la seconda edizione del Reflection Forum.

Rappresentanti istituzionali, esperti in materia di integrazione europea e Balcani occidentali, ricercatori universitari e affiliati ad istituti di politiche di settore alimenteranno uno scambio di opinioni in modalità interattiva sulle principali sfide che la politica europea di allargamento si trova ad affrontare. Tema cardine dell'evento sarà la cooperazione regionale declinata su più filoni di approfondimento: la ripresa delle tensioni nei Balcani occidentali e le loro ripercussioni sull'Europa, la gestione della sicurezza e le opportunità di genere.

L'evento è organizzato dall'Istituto affari internazionali (Iai), dal Centre international de formation européenne (Cife) e dall'Austro-French Centre for rapprochement in Europe (Cfa/Öfz), con il supporto dell'Iniziativa Centro Europea (Ince/Cei).

Il giorno 26, dopo un prologo nella sede del Mib, il Forum sarà aperto ufficialmente alle 18 nel Palazzo della Regione dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e vedrà gli interventi della vicesegretaria generale dell'Iniziativa Centro Europea, Margot Klestil-Löffler, dell'europarlamentare slovena Tanya Fanjon, del presidente dell'Istituto Affari Internazionali, Ferdinando Nelli Feroci, e dell'ambasciatore Michele Giacomelli, inviato speciale del ministero degli Esteri.

Il giorno successivo le sessioni tematiche si svilupperanno nella sede dell'Iniziativa Centro Europea in via Genova 9.

Il Forum s'inserisce nell'ambito del cosiddetto Processo di Berlino, volto a migliorare la cooperazione regionale nell'area dei Balcani occidentali attraverso un rinvigorito processo di avvicinamento e stabilizzazione di Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia e Serbia. ARC/PPH/fc



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg-Balcani: Serracchiani, Reflection Forum a Trieste 26-27/6

TriestePrima è in caricamento