Notizie dalla giunta

FVG-GIAPPONE: BOLZONELLO, PRESENTATO SISTEMA REGIONE AD AZIENDE

Tokyo, 6 ottobre - Investire in Friuli Venezia Giulia conviene. Questo il messaggio che il Sistema Regione Friuli Venezia Giulia, guidato dal vicepresidente Sergio Bolzonello, ha lanciato a una platea selezionata di aziende giapponesi, fra le quali la Mitsubishi Heavy Industries, la Marubeni Corporation, Yokohama Rubber e Jetro, l'Ente governativo nipponico per la promozione del commercio e degli investimenti.

Il vicepresidente, nel corso dell'incontro che si è tenuto all'Ambasciata italiana a Tokyo, è stato affiancato dai rappresentanti di AREA Science Park e dell'Autorità Portuale, oltre che dai manager  di tre imprese che producono in Friuli Venezia Giulia (Mangiarotti, Advanet e Nidec), i quali hanno avuto modo di parlare della loro esperienza aziendale in regione. Una regione al centro dell'Europa con una significativa presenza manifatturiera, ha spiegato Bolzonello, che è dotata, attraverso il Porto, di importanti collegamenti con Paesi quali la Germania e l'Austria e quelli dell'area Centro-orientale.

Inoltre, è stato ricordato che il Friuli Venezia Giulia risulta, da un report  dell'Unione Europea, essere una delle due regioni più innovative d'Italia. Oltre a ciò, ha sottolineato sempre il vicepresidente, l'autonomia amministrativa riconosciuta dallo Stato alla Regione consente di attivare strumenti di attrattività per le imprese, anche di natura fiscale, che non si trovano nelle altre aree del Paese. In questo quadro ha trovato spazio anche la buona performance  della Pubblica Amministrazione locale che, in rapporto alla media nazionale, registra tempi di risposta ed efficienza tali da far risparmiare alle imprese inutili passaggi burocratici.

Ma una rilevante parte della presentazione l'ha occupata il sistema della ricerca regionale, illustrato dal responsabile Marketing, Comunicazione e Sviluppo Mercato di AREA Science Park, Stephen Taylor, il quale alle imprese giapponesi ha parlato dell'Open Innovation System FVG, ovvero l'iniziativa finanziata dalla Regione che integra i principali attori dei processi di ricerca e innovazione con lo scopo di farne il motore di una crescita economica basata sulla conoscenza. Si tratta, come ha puntualizzato Taylor, di un sistema a vocazione internazionale, nel quale operano eccellenze quali Elettra Sincrotrone Trieste e l'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB).

Oltre a ciò, Taylor ha spiegato che l'impulso alla nascita e sviluppo di imprese innovative è stato ulteriormente rafforzato negli ultimi anni con l'avvio di lnnovation Factory, l'incubatore certificato di AREA, la cui metodologia di intervento segue l'azienda dalla nascita dell'idea alla costituzione dell'impresa, fino alla fase di post incubazione di start up.  Ad oggi sono 45 le nuove imprese costituite, di cui 16 vedono Innovation Factory come co-founder.

Per quel che riguarda il sistema portuale regionale, ha suscitato l'interesse degli investitori giapponesi, oltre la posizione strategica offerta da Trieste, anche il sistema degli interporti che garantisce allo scalo triestino più aree per lo smistamento e lo scambio di merci su treno e su gomma.

Una somma di opportunità per lo sviluppo confermate dall'amministratore delegato della Nidec Sole Motor Corporation Valter Taranzano che, parlando dell'attività che vede impegnata l'Azienda in Friuli Venezia Giulia (costruzione di motori elettrici), ha testimoniato il supporto offerto dalla Regione alle imprese.

Nei loro interventi i rappresentanti delle società giapponesi hanno voluto approfondire in particolare i temi della ricerca finalizzata alle imprese e la qualità della forza lavoro in Friuli Venezia Giulia, puntando su un tipo di manodopera altamente specializzata.

Al termine dell'incontro, Bolzonello ha ringraziato l'ambasciatore Domenico Giorgi per la disponibilità e la collaborazione dimostrate nell'organizzazione di un momento promozionale di importanza strategica per l'economia del Friuli Venezia Giulia.

ARC/GG/fc

 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FVG-GIAPPONE: BOLZONELLO, PRESENTATO SISTEMA REGIONE AD AZIENDE

TriestePrima è in caricamento