rotate-mobile
Notizie dalla giunta

FVG-USA: SANTORO, EQUILIBRIO TRA ESERCITAZIONI E TUTELA AMBIENTE

Trieste, 20 settembre - L'assessore regionale al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha aperto i lavori del seminario di aggiornamento per la gestione delle aree di addestramento sostenibili USA-Italia che si è svolto oggi all'Hotel Là di Moret a Udine.

L'incontro è stato organizzato dal Comando europeo dell'Esercito degli Stati Uniti (European Command, EUCOM) di stanza a Stoccarda in Germania e vede impegnati autorità civili e militari a livello sia nazionale che regionale, oltre che rappresentanti dell'Ambasciata americana e del Comando per l'addestramento e dottrina dell'Esercito statunitense in Europa.

"Questo seminario - ha spiegato Santoro - prelude all'incontro del giugno 2017 che avrà un'importanza assolutamente strategica per il tema che ci sta a cuore, ovvero come conciliare le esercitazioni militari con la tutela del territorio".

Santoro ha espresso soddisfazione per la recente sottoscrizione da parte della Regione dei nuovi Regolamenti disciplinari che hanno permesso di trovare un equilibrio tra l'esigenza delle esercitazioni militari e l'imprescindibile tutela ambientale, soprattutto per le attività di addestramento svolte all'interno dei Sito di Interesse Comunitario (SIC) nell'area del Meduna-Cellina.

Peter Brownfeld, consigliere politico dell'Esercito USA in Italia, ha ribadito quanto sia importante per l'Esercito statunitense l'addestramento in Friuli Venezia Giulia. "Negli ultimi anni - ha commentato Brownfeld - abbiamo lavorato a stretto contatto con i funzionari civili della Regione per avere la certezza che fossero adottate tutte le misure di tutela ambientale nell'esecuzione delle nostre esercitazioni militari".

ARC/COM/fc

 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

FVG-USA: SANTORO, EQUILIBRIO TRA ESERCITAZIONI E TUTELA AMBIENTE

TriestePrima è in caricamento