Giovedì, 23 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

Gemonese: Zilli, Casetta del volo consacra vocazione parapendio

Trieste, 12 giugno - "La Casetta del Volo allestita nell'area di atterraggio di Bordano conferma il gemonese nel ruolo di polo mondiale del parapendio. La nostra gente sa dare risposte alle opportunità che il territorio offre, perseguendo vocazioni, anche nuove, suggerite dalla natura e dal paesaggio, e interpretandole a vantaggio di tutta la comunità".

Con queste riflessioni l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli si appresta a partecipare all'inaugurazione della nuova struttura che sorge a Bordano, in via Campo Sportivo, a cura dell'Asd Volo Libero Friuli, in programma alle 20.30.

L'evento è in concomitanza con l'inizio del "Polish open 2021", manifestazione di parapendio cross country che vede al decollo dal monte Cuarnan piloti di tutto il mondo e che rappresenta uno degli eventi proposti nell'ambito di una fitta serie di competizioni.

"Il campionato del mondo assoluto Acromax in programma nei cieli del lago dei Tre Comuni dal 6 luglio - ha osservato Zilli - sarà solo la punta di diamante di un movimento che attorno al progetto Sportland ha visto l'impegno delle amministrazioni, degli organizzatori e degli sportivi. In questo caso il volo diventa una combinazione fortunata di adrenalina, libertà ed ecompatibilità e lo spettacolo della natura e dell'abilità emoziona chi è nato in questi luoghi e chi comincia a conoscerli e a innamorarsene. Ma alle spalle di un incanto come planare sfruttando la sola forza dell'aria - ha concluso l'assessore - ci sono idee chiare, organizzazione e perseveranza, che sono alla radice del nostro temperamento". ARC/PPH



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemonese: Zilli, Casetta del volo consacra vocazione parapendio

TriestePrima è in caricamento