rotate-mobile
Notizie dalla giunta

GIOVANI: PRESTO SUL BUR IL BANDO "CITTADINANZA ATTIVA 2015"

Trieste, 23 set - Sarà presto pubblicato sul Bur, il Bollettino ufficiale della Regione, il bando "Cittadinanza attiva 2015" - recentemente approvato dalla direzione Lavoro della Regione - che disciplina criteri e modalità per la concessione dei contributi.

Le risorse saranno assegnate ad associazioni giovanili iscritte al registro previsto all'articolo 11 della legge regionale 5/2012; a Comuni, singoli o associati, della Regione Friuli Venezia Giulia; a soggetti proprietari o gestori di centri di aggregazione giovanile. I 200 mila euro disponibili derivano in parte dal Fondo nazionale per le Politiche giovanili 2014, in parte dal cofinanziamento regionale. Il contributo erogabile per ogni progetto sarà compreso tra 5 mila e 10 mila euro. I progetti da proporre all'Amministrazione regionale, entro il 15 novembre 2015, dovranno avere la finalità di promuovere e sviluppare nelle nuove generazioni la diffusione della cittadinanza attiva, intesa come partecipazione alla vita sociale e civile, sia onorando i propri doveri di cittadina/o, che conoscendo e rivendicando i diritti propri e quelli altrui.

I progetti dovranno rivolgersi prevalentemente a giovani, di età compresa tra 14 e 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio del Friuli Venezia Giulia e dovranno perseguire obiettivi coerenti con lo sviluppo nei giovani di valori e attitudini necessarie per diventare un cittadino responsabile, di una capacità di lettura critica dei contesti di vita e di una cultura civica e politica.

Il bando, che discende dall'articolo 18, commi da 1 a 2 bis, della legge regionale 5/2012 (Autonomia dei giovani e Fondo di garanzia per le loro opportunità), viene proposto per il secondo anno consecutivo, in virtù dell'accordo tra pubbliche amministrazioni per l'attuazione dell'intesa sancita in sede di Conferenza unificata lo scorso 10 luglio e dell'accordo siglato il 15 marzo dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-dipartimento della Gioventù e del Servizio civile.

Bando e relativa domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.giovanifvg.it, mentre ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Istruzione e Politiche giovanili della Regione, all'indirizzo politiche.giovanili@regione.fvg.it.

ARC/Com/PPH



In Evidenza

Potrebbe interessarti

GIOVANI: PRESTO SUL BUR IL BANDO "CITTADINANZA ATTIVA 2015"

TriestePrima è in caricamento