GIOVANI: TELESCA, "INCONTRANDO..." AVVICINA RAGAZZI A ISTITUZIONI

Udine, 19 set - L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca ha partecipato a Udine all'evento Incontrando ... prendiamoci il presente, realizziamo il futuro e alla presentazione del nuovo periodico UndergGround, giornale trimestrale di strada realizzato dai ragazzi e dagli operatori del Dipartimento delle dipendenze dell'Azienda per l'Assistenza Santitaria (AAS) numero 4 Medio Friuli.

L'iniziativa, rivolta ai giovani e organizzata dalla CGIL, aveva l'obiettivo di riavvicinare i ragazzi alle istituzioni attraverso una festa loro dedicata e si è svolta nel Parco di Sant'Osvaldo, area attrezzata dell'ex Ospedale Psichiatrico. Si è trattato di una festa che si è articolata in incontri, dialoghi e dibattiti, condotti dallo scrittore Pino Roveredo, nonché in gare musicali e di rapper.

Uno di questi incontri si proponeva in particolare di sviluppare un dialogo con i giovani attraverso il loro linguaggio, per condurli lungo un tracciato volto a farli incontrare con la politica. Telesca, proprio per lasciare maggiore spazio ai ragazzi e alla loro festa, ha scelto di non intervenire dal palco dell'evento, esprimendo comunque il compiacimento dell'Amministrazione regionale.

Si è trattato di un'iniziativa, ha detto Telesca, che ha voluto individuare gli spazi più idonei per riagganciare l'attenzione e la fiducia dei ragazzi e permettere loro di guardare al futuro con aspettative migliori. Nel contempo ha permesso di far conoscere la bellezza del Parco di Sant'Osvaldo, avvicinando il pubblico a questa struttura dell'AAS numero 4, e stimolando la capacità dei giovani di saper stare insieme.

L'assessore ha aggiunto che il "saper stare insieme" dei ragazzi, anche con le istituzioni, rappresenta un elemento importante per la costruzione di una società coesa e partecipe, nella quale i giovani, che rappresentano il nostro futuro, possano guardare con fiducia al domani.

Il periodico UnderGround ha catturato l'interesse dei ragazzi del SERT che, per la sua realizzazione, hanno dato vita a una piccola redazione, diretta da Roveredo, creando rubriche e articoli di reale interesse, rivolgendosi in particolare a un pubblico giovane.

ARC/CM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Riccardi, a Sappada 940 abitanti sottoposti al test

  • Motorizzazione: Pizzimenti, accesso a sportelli solo su prenotazione

  • Salute: Riccardi, a ottobre 2020 +543% accessi a FSE da inizio d'anno

  • Enti locali: Roberti, oggi parte rivoluzione finanza locale Fvg

  • Carburanti: Scoccimarro, superbonus prorogato al 30 novembre

  • Covid: Fedriga, Fondo emergenza da 12 mln per attività produttive Fvg

Torna su
TriestePrima è in caricamento