rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Notizie dalla giunta

Giunta Fedriga: deleghe e profili degli assessori (2-fine)

Trieste, 20 apr - Pierpaolo Roberti confermato assessore alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Immigrazione. Nato a Trieste nel 1980, diplomato in ragioneria, dipendente del Comune di Duino Aurisina, è stato per due anni vicesindaco di Trieste con deleghe a Polizia Locale, Sicurezza, Protezione civile, Grandi eventi e Famiglia prima di lasciare l'incarico per la Regione. Nel corso della XII legislatura è stato assessore ad Autonomie locali, Sicurezza, Politiche comunitarie, Funzione pubblica e Immigrazione.

Alessia Rosolen confermata assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca Università e Famiglia. Nata nel 1970 a Trieste, laurea in Relazioni pubbliche conseguita alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Udine, è stata assessore regionale a Lavoro, Formazione, Università e Ricerca dal 2008 al 2010 e ha ricoperto diversi ruoli istituzionali, tra i quali consigliere comunale di Trieste dal 1998 al 2008 e dal 2011 al 2016 e consigliere provinciale di Trieste dal 2001 al 2002. Giornalista professionista è iscritta alla Lista unica di esperti in materia di affari europei e internazionali dell'Office for Eu projects della Central european initiative. Nella XII legislatura è stata assessore regionale a Istruzione, Ricerca, Università, Lavoro, Formazione e Famiglia.

Fabio Scoccimarro confermato assessore alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. Nato a Trieste nel 1957, laureato in Storia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste, imprenditore, è stato presidente della Provincia di Trieste da giugno 2001 ad aprile 2006. Nominato commendatore dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005, è stato anche vicepresidente dell'Aeroporto di Trieste Spa e presidente della fondazione Istituto sviluppo ambientale internazionale (Isai) dell'Unesco. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto l'incarico di vicepresidente della Trieste Trasporti Spa. Nella XII legislatura è stato assessore regionale ad Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile.

Stefano Zannier confermato assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna. Nato a Spilimbergo nel 1971, ha conseguito il diploma di geometra. È libero professionista nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2009 al 2014 è stato assessore provinciale alla Caccia e Pesca, Sicurezza, Edilizia e Patrimonio e Ambiente. Al suo attivo ha anche una legislatura in Municipio a Spilimbergo, dove ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal 2013 al 30 aprile 2018. Ha ricoperto, inoltre, l'incarico di presidente della casa di riposo di Spilimbergo dal 2015 al 2016. Nella XII legislatura è stato assessore regionale con delega a Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna.

Barbara Zilli confermata assessore alle Finanze. Nata nel 1978 a San Daniele del Friuli, laureata in Giurisprudenza, avvocato. Ha ricoperto le cariche di consigliere comunale a Gemona del Friuli, consigliere del Cda di Agemont Spa, consigliere provinciale e assessore della Provincia di Udine. Consigliere regionale dal 2013 al 2018 e assessore regionale alle Finanze, al Patrimonio (fino al 2019) con delega alla gestione e coordinamento del Programma regionale Fesr nel corso della XII legislatura. ARC/LP-PAU/gg



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Fedriga: deleghe e profili degli assessori (2-fine)

TriestePrima è in caricamento