Giunta Fvg: le principali decisioni assunte il 29/6

Trieste, 29 giu - La Giunta ha approvato oggi il Documento di economia e finanza regionale (Defr) per il 2019. Il provvedimento anticipa i tempi della programmazione, definendo le prime linee guida dell'azione regionale di governo per l'anno successivo. L'obiettivo è quello di permettere, nella seconda parte dell'anno, una migliore elaborazione nel dettaglio degli interventi. Tra le priorità figurano il riassetto degli Enti locali, la sanità e la sicurezza collegata ai diritti sociali.

L'esecutivo ha poi dato il via libera al regolamento per l'assegnazione ai Comuni dei contributi per finanziare le richieste dei cittadini riguardanti l'installazione di sistemi di videosorveglianza nelle abitazioni private. Tra i nuovi requisiti figurano tempi certi per l'emanazione del bando da parte dei Comuni e più anni di residenza in Friuli Venezia Giulia per accedere al finanziamento. Il plafond messo a disposizione degli Enti locali è pari a 500 mila euro.

La giunta ha anche approvato il protocollo d'intesa tra la Regione e l'ispettorato interregionale del lavoro di Venezia. L'atto ha come oggetto l'interscambio di informazioni correlate all'attività di vigilanza per il rilascio del nulla osta all'assunzione di lavoratori stranieri stagionali.

Infine, l'esecutivo ha deciso di intitolare al compianto presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Ettore Romoli, la sala dove si riunisce il Consiglio delle Autonomie locali (Cal) a Udine. ARC/AL



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Fedriga, ordinanza ultimo sforzo Fvg. Governo vaccini come GB

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Porto vecchio: Fedriga, accordo fondamentale per attrarre investimenti

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Covid: Riccardi, da 8/3 potenziati vaccini over80 in Asugi Asufc Asfo

Torna su
TriestePrima è in caricamento