GUARDIA DI FINANZA: SERRACCHIANI INCONTRA NUOVO COMANDANTE FVG GERLI

Trieste, 26 ott - La presidente della Regione Debora Serracchiani ha ricevuto questo pomeriggio nel Palazzo di piazza Unità d'Italia il generale di divisione Giuseppe Gerli che dal 2 ottobre scorso è il comandante regionale del Friuli Venezia Giulia della Guardia di Finanza.

Proveniente da Roma, dove ricopriva l'incarico di comandante delle Unità speciali delle Fiamme Gialle, Giuseppe Gerli nel corso della carriera ha lavorato presso lo Stato maggiore del Comando generale del Corpo ed è stato comandante provinciale nelle sedi di Roma, Palermo, Milano e Torino. In Friuli Venezia Giulia è subentrato al generale di divisione Antonio Maggiore.

"Il mio obiettivo è quello di mostrare il giusto volto della Guardia di Finanza" ha spiegato il nuovo comandante regionale. "Non un soggetto che blocca l'attività delle imprese ma una forza snella che cerca la condivisione. Vogliamo combattere le irregolarità a monte, lavorando in particolare sugli incroci tra le banche dati, riservando la dovuta attenzione anche ai fenomeni di contraffazione e abusivismo per garantire la maggiore sicurezza economica e finanziaria possibile".

"Il Friuli Venezia Giulia è una regione in cui esiste una forte cultura della legalità - ha affermato la presidente - e dove la collaborazione istituzionale permette di avere costantemente il termometro della situazione sotto questo aspetto".

"Come Regione a Statuto speciale, che si regge principalmente sulle proprie entrate tributarie, siamo particolarmente interessati ad azioni che mirino a combattere l'evasione fiscale" ha aggiunto Serracchiani che ha auspicato possibili accordi di collaborazione con il comando regionale della Guardia di Finanza in questo senso.

ARC/RU



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Salute: Riccardi, primo confronto su Rar con sindacati medici

  • Corpo forestale: Zannier, confermati funzioni e compiti

  • Ristori: Bini, domani al via le liquidazioni a oltre 6mila richiedenti

  • Covid: Riccardi, macchina vaccinale Fvg modulata a flussi consegne

  • Ristori: Bini, da Commissione ok a fondi per frasche, osmizze, private

  • Friulano: Roberti, 27 audiovisivi per bambini strumento grande utilità

Torna su
TriestePrima è in caricamento