Mercoledì, 12 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

INCENDI: ARPA, MESSA IN SICUREZZA AREA AUTOSYSTEM PORDENONE

Trieste, 23 settembre - L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) è intervenuta con una squadra di tecnici in pronta disponibilità nel corso delle operazioni di spegnimento dell'incendio sviluppatosi all'Autosystem di viale Venezia a Pordenone.

Come informa una nota della stessa ARPA, la squadra è giunta sul luogo dell'incendio pochi minuti dopo l'attivazione e ha potuto valutare gli aspetti connessi alle possibili ricadute dell'incendio, nonché assistere direttamente alle operazioni di smassamento dei materiali collassati e dei residui da parte dei Vigili del Fuoco.

ARPA informa di aver valutato la presenza di coperture in cemento amianto (eternit) e sono stati prelevati dei campioni d'aria per valutare la presenza degli inquinanti aerodispersi presenti in prossimità dell'incendio. Inoltre, sono state date indicazioni per la messa in sicurezza ambientale dell'area. Nel corso degli accertamenti non è stata evidenziata la presenza di coperture in cemento amianto.

Inoltre, nel corso dell'incendio le condizioni meteorologiche erano discretamente favorevoli e hanno permesso la dispersione degli inquinanti in atmosfera. Ciò è confermato dall'analisi dei dati dalle centraline della rete di qualità dell'aria di ARPA più vicine al luogo dell'incendio (Porcia e Pordenone), che non hanno rilevato alcuna anomalia.

Sono state effettuate anche delle prime simulazioni con modelli numerici per valutare l'area di maggior ricaduta degli inquinanti e delle polveri aerodisperse. I primi risultati trasmessi da ARPA confermano che il grande calore sviluppato dalla combustione e le condizioni meteo hanno consentito l'innalzamento dei fumi e la loro successiva diluizione in atmosfera.

Tecnici del dipartimento ARPA di Pordenone si sono recati nel luogo dell'incendio anche nella mattina odierna per verificare la situazione post emergenziale e per effettuare eventuali nuovi campionamenti e analisi.

ARC/COM/fc

 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INCENDI: ARPA, MESSA IN SICUREZZA AREA AUTOSYSTEM PORDENONE

TriestePrima è in caricamento