Notizie dalla giunta

Industria 4.0: Serracchiani, Tecnest accompagna crescita aziende

Udine, 26 giugno - "Tecnest è una tessera ormai importante della quarta rivoluzione industriale. In questo nuovo modo di fare impresa, ha colto le grandi potenzialità dell'Industria 4.0 e sta accompagnando la crescita di altre aziende".

Così la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha delineato il ruolo della Tecnest srl, cui ha fatto visita stamattina nella nuova sede di Tavagnacco. Fondata nel 1987, Tecnest è un'azienda specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche ed organizzative per la pianificazione, il controllo e la gestione dei processi di produzione e della supply chain. Per rispondere ai nuovi modelli della quarta rivoluzione industriale, in particolare nel contesto produttivo italiano, Tecnest ha ideato soluzioni integrate per la gestione della fabbrica digitalizzata con nuove applicazioni web, collaborative e smart per ottimizzare i processi di produzione e mettere in comunicazione sistemi, macchine e persone con le tecnologie dell'Internet of Things.

Un settore che sta molto a cuore a Serracchiani la quale ha rimarcato come "nella nostra regione e in tutto il Paese abbiamo aziende che hanno bisogno di fare un salto di qualità, accompagnate da esperti che non solo capiscano il loro processo di produzione ma comprendano come migliorarlo e ottimizzarlo per renderlo rispondente alle esigenze di un mercato che cambia in continuazione e velocemente".

Un'azienda "di cui siamo orgogliosi e a cui auguriamo continua crescita", ha aggiunto Serracchiani rivolgendosi ai tre soci, Fabio Pettarin, Mario Chientaroli e Giorgio Apolloni, che hanno illustrato l'evoluzione aziendale dall'anno di fondazione, nel 1987, fino ad oggi, compimento dei trent'anni di attività.

Alle parole di Serracchiani ha fatto eco la riflessione del presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, sulla necessità per il manifatturiero di "innovarsi digitalmente non per una mera informatizzazione dei sistemi produttivi, ma per creare realmente nuovi modelli di business".

Tecnest opera su gran parte del territorio nazionale, con un organico di circa 50 persone e due sedi, a Tavagnacco e in Lombardia, a Cinisello Balsamo (Milano).

L'azienda lavora esclusivamente per imprese del manifatturiero, appartenenti a molteplici settori di mercato, in Italia e nel mondo, rivolgendosi in particolare alle Pmi. Con un fatturato vicino ai 4 milioni di euro, Tecnest oggi annovera tra i propri clienti marchi importanti sia in Italia che all'estero nei settori meccanico, elettronico, siderurgico, tessile, chimico/farmaceutico, alimentare, arredamento e mobili, legno, vetro, carta e plastica.

Collabora con alcune delle principali Università italiane ed in Friuli Venezia Giulia ha una sinergia attiva con l'Università di Udine e il Ditedi, il distretto delle Tecnologie digitali. ARC/SSA/fc



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Industria 4.0: Serracchiani, Tecnest accompagna crescita aziende

TriestePrima è in caricamento