Notizie dalla giunta

INDUSTRIA: BOLZONELLO, CI SONO LE CONDIZIONI PER L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ DI IDEALSCALA

Pordenone, 12 luglio - "Ci sono le condizioni affinché la Regione Friuli Venezia Giulia supporti l'avvio dell'attività della Cooperativa Idealscala". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello al termine dell'incontro svoltosi oggi nella sede di rappresentanza di Pordenone, al quale hanno partecipato sindacati, lavoratori della Cooperativa Ideascala, il sindaco di Zoppola Francesca Papais e i rappresentati del sistema cooperativistico.

Il vertice è servito all'Azienda per presentare alla Regione il piano industriale dell'attività che intende portare avanti, utilizzando un nuovo materiale - il Dulver - per la produzione di sanitari, arredo urbano e arredo design. Terminata l'illustrazione del piano, sono stati analizzati i dati necessari per definire possibili forme di intervento a supporto dell'attività.

"Il nuovo progetto - ha detto Bolzonello al termine dell'incontro - seppur ridimensionato nei numeri nella fase di avvio, aggredisce una nicchia di mercato che può dare nel tempo delle buone prospettive".

Con il supporto di Friulia, messa a disposizione dall'Amministrazione regionale, sono stati analizzati insieme alla Cooperativa i punti di forza e di debolezza del progetto. "L'incontro di oggi è molto positivo - ha detto il vicepresidente - perché da un lato è stato confermato l'impegno dei lavoratori di aderire al nuovo progetto della Cooperativa; dall'altro, è stata confermata anche la possibilità di un supporto importante e concreto sia da parte del sistema cooperativo del Friuli Venezia Giulia sia della Regione".

Per Bolzonello ora l'obiettivo è quello di ripartire in tempi brevi con un progetto sostenibile "e oggi sembrano esserci le condizioni per fare sistema e consentire alla Cooperativa di dare un segnale importante di ripartenza, dopo una crisi così grave come quella che ha coinvolto i lavoratori di Ideal Standard. Questa è una vicenda che non abbiamo mai smesso di seguire in tutte le sue fasi, valutando ogni possibile forma di supporto e di soluzione".

ARC/AL/RM



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INDUSTRIA: BOLZONELLO, CI SONO LE CONDIZIONI PER L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ DI IDEALSCALA

TriestePrima è in caricamento