INDUSTRIA: SERRACCHIANI, INTERESSE REGIONE PER PROGETTO FILIERA BIO

Meduno (PN), 30 nov - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli hanno visitato nel pomeriggio la Roncadin S.p.A. dove, agli esponenti della Giunta regionale, è stata mostrata la nuova linea produttiva ed è stato illustrato un progetto di filiera per la produzione di mozzarella biologica.

Roncadin, azienda da 90 milioni di euro di fatturato e 407 dipendenti, ha avviato recentemente la quinta linea produttiva che ha consentito di aumentare di 25 milioni le pizze della produzione annuale (che ammontava a oltre 60 milioni), con l'assunzione di 50 persone nello stabilimento di Meduno (PN).

L'amministratore delegato dell'Azienda Dario Roncadin ha illustrato il progetto che intende coinvolgere istituzioni, allevatori e agricoltori del territorio, ma anche delle aree limitrofe, per creare una filiera corta per la produzione di mozzarelle biologiche, in particolare quelle di bufala.

"La nuova linea produttiva ha avuto riflessi positivi anche sotto il profilo occupazionale" ha sottolineato la presidente che ha assicurato "l'interesse della Regione nell'accompagnare il progetto di filiera ideato dall'Azienda. L'iniziativa può fungere da esempio per il territorio che dovrà a sua volta impegnarsi sulla produzione biologica".

"È positivo - ha aggiunto Serracchiani - che proposte di questo genere arrivino direttamente dalle imprese. La Regione è già intervenuta con alcune misure a favore delle imprese del settore e ha tutto l'interesse ad accompagnare iniziative virtuose".

"Una scelta importante che la Regione intende seguire con attenzione" ha puntualizzato l'assessore Shaurli. "Le linee guida del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) vanno proprio nella direzione di favorire il biologico, la sostenibilità ambientale, le filiere e la messa in rete di imprese. Un indubbio valore aggiunto in un settore che ha conosciuto momenti difficili come il lattiero-caseario" ha concluso Shaurli.

ARC/RU/EP



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

  • Finanze: Zilli, investimento Friulia in Bic è strategico e crea volano

  • Friulano: Roberti, pressing su Governo per più friulano in Rai

  • Lavoro: Rosolen, domicilio fiscale per modulare incentivi assunzioni

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

Torna su
TriestePrima è in caricamento