Lunedì, 15 Luglio 2024
Notizie dalla giunta

Infrastrutture: Amirante, percorso condiviso su bretella Pasiano di Pn



Udine, 14 ago - "Colgo favorevolmente l'interesse fattivo del Comune di Meduna a costruire un percorso condiviso tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Veneto per la realizzazione della bretella della strada del mobile. La Direzione infrastrutture si sta già attivando per promuovere incontri a ciò finalizzati sia con il Comune di Meduna che con la Regione Veneto per condividere strategie, obiettivi e linee di azione".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante riguardo al progetto della bretella di Pasiano di Pordenone, recentemente consegnato alla Regione da parte di Fvg Strade e nel quale anche il Comune di Meduna chiede di essere incluso per ridurre il traffico pesante nel centro cittadino.

"Un intervento - ha spiegato Amirante - che nasce con l'obiettivo di creare, in analogia a interventi strategici come la Gronda Nord, una viabilità dedicata al trasporto delle merci connesse ad aree produttive strategiche per la Regione quale il distretto del mobile. Tale asse servirebbe a connettere l'autostrada A4 con il comparto produttivo del mobile in direzione sud, attraverso il vicino Veneto, al fine di favorirne lo sviluppo e di abbassare il carico veicolare sulla viabilità locale che va restituita alle funzioni di accessibilità e di vita dei centri urbani, ora interessati dal traffico di mezzi pesanti". ARC/PAU/gg



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture: Amirante, percorso condiviso su bretella Pasiano di Pn
TriestePrima è in caricamento