rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

INFRASTRUTTURE: SANTORO, VIA AL POTENZIAMENTO DI APRILIA MARITTIMA

Trieste, 16 lug - "Siamo ad una svolta decisiva per il potenziamento delle infrastrutture a servizio del complesso nautico di Aprilia Marittima. Sul fronte della viabilità, finalmente da ieri la nuova rotatoria di accesso al polo turistico è aperta, mentre sul fronte lagunare domani verranno consegnati i lavori per l'apertura del cantiere di dragaggio del canale Coron, in comune di Marano Lagunare". Così l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, ha commentato l'avvio di alcune importanti opere pubbliche attese da tempo per agevolare il traffico turistico sia stradale che marittimo diretto alle darsene di Aprilia Marittima.

Da ieri è stata aperta al traffico veicolare la nuova rotatoria sulla SR 354 realizzata da FVGStrade per un importo complessivo di 3,5 milioni di euro, comprensivo delle opere di sistemazione idraulica. I lavori, in fase di ultimazione, erano stati consegnati alla fine del 2014 e verranno completati entro la fine dell'estate.

Domani, alle 17:30 ad Aprilia Marittima, in via del Coregolo 5/a, presso la sala messa a disposizione dalla società Aprilia Marittima 2000, l'assessore Santoro consegnerà i lavori di dragaggio del canale Coron. "I lavori di ripristino dei fondali del canale Coron - ha spiegato Santoro - sono necessari a garantire le indispensabili condizioni di sicurezza per la percorribilità del tratto e rientrano nel più vasto programma di dragaggi della Laguna di Gardo e Marano, in cui, dopo la chiusura del periodo di commissariamento straordinario, la manutenzione deve tornare ad essere un'attività ordinaria".

Il progetto prevede il ripristino dell'originario valore batimetrico di fondo pari a -3,50 metri, per un tratto di canale di circa 3.500 metri che va dal comprensorio di Aprilia Marittima fino alla confluenza col canale Lovato-Pantani. L'intervento previsto comporta il dragaggio di 122.000 metri cubi che si prevede di conferire in un'area di circa 44 ettari posta in prossimità del canale Cialisia non più destinata alla molluschicoltura, che verrà delimitata con una barriera continua antitorbidità. L'intervento, non soggetto a procedura di valutazione di incidenza ambientale, ha ottenuto i necessari pareri autorizzativi dall'ARPA, dall'Azienda per i Servizi Sanitari, della Commissione consultiva locale per la pesca e acquacoltura del compartimento marittimo di Monfalcone, del Servizio Tutela del paesaggio e biodiversità e del Ministero dei beni e delle attività culturali, Soprintendenza archeologica del Friuli Venezia Giulia.

ARC/Com/RED



In Evidenza

Potrebbe interessarti

INFRASTRUTTURE: SANTORO, VIA AL POTENZIAMENTO DI APRILIA MARITTIMA

TriestePrima è in caricamento