Martedì, 22 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

INNOVATION FORUM: SERRACCHIANI, GRANDI OPPORTUNITÀ PER FVG E USA

Trieste, 28 luglio - "La ricerca scientifica e tecnologica è un esempio perfetto dei punti di forza del rapporto tra Italia e Stati Uniti e in questo contesto il Friuli Venezia Giulia, prima regione italiana per imprese che hanno introdotto innovazioni avanzate negli ultimi tre anni e unica regione italiana definita grande innovatore  insieme al Piemonte, ha già fatto molto, mentre molte altre opportunità sono da cogliere".

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani in apertura dell'Innovation Forum Driving change for US and Italian Innovation systems: finding better ways to learn from each other che si tiene oggi nel Palazzo della Regione a Trieste per proseguire nel pomeriggio all'Hotel Savoia Excelesior.

Il Forum è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con AREA Science Park e con il patrocinio del Consolato generale USA. Gli Stati Uniti sono rappresentati ai lavori anche con l'ambasciatore in Italia John R. Phillips.

Serracchiani ha ricordato che l'evento di oggi fa seguito alle visite istituzionali condotte dalla Regione negli Stati Uniti negli ultimi due anni e guidate dalla stessa presidente "nel corso delle quali abbiamo molto parlato di ricerca e di relazioni tra il nostro sistema universitario e quello americano, oggi presente con alcuni degli atenei più importanti".

La presidente del Friuli Venezia Giulia ha evidenziato il grande rilievo della parte commerciale dell'occasione offerta dal Forum, a partire dal Porto di Trieste "che all'inizio del ventesimo secolo era punto di partenza degli emigranti e che oggi è diventato un importante Hub per i trasporti tra Europa, Asia e America".

Accanto al ruolo dello scalo e della collaborazione con gli USA sulle sfide dell'ICT e dell'ambiente, la presidente ha rimarcato l'importanza del mercato USA "per il legno, l'arredamento, l'export, l'agroalimentare e tutto ciò che rende famosa la regione Friuli Venezia Giulia nel mondo".

Regione che da sempre intrattiene una relazione importante con gli Stati Uniti "specie per la ricerca scientifica e lo sviluppo economico e la cui accelerazione è stata finora eccezionale". Si tratta di rapporti - è stato detto - che hanno radici solide e lontane, come il legame con Trieste, rievocato da Serrracchiani, di Fiorello La Guardia, il grande sindaco di New York il cui padre visse e si sposò nella città giuliana, città nella quale lo stesso Fiorello lavorò per un periodo come traduttore prima di partire per gli Stati Uniti e iniziare la sua grande carriera politica.

I'Innovation Forum vede la partecipazione di oltre sessanta relatori e la presenza del Governo con il sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto e del console generale degli Stati Uniti a Milano Philip T. Reeker.

Per la Regione, oltre alla presidente Serracchiani, era presente all'avvio dell'evento il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, mentre l'intervento del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello è in programma a conclusione della sessione plenaria.

ARC/PPH/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INNOVATION FORUM: SERRACCHIANI, GRANDI OPPORTUNITÀ PER FVG E USA

TriestePrima è in caricamento