rotate-mobile
Notizie dalla giunta

INTERREG: SANTORO, FVG ADERISCE A PROGETTO CONTRO SPRECO ENERGETICO

Pordenone, 9 settembre - La Regione Friuli Venezia Giulia aderisce a Energy Care, il Progetto transfrontaliero italo-sloveno per migliorare le prestazioni energetiche di edifici pubblici e per promuovere nuove forme di mobilità intelligente. L'adesione è stata ufficializzata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro.

Si punta, in particolare, a limitare l'inquinamento prodotto dai cittadini intervenendo sulla riqualificazione energetica degli edifici e favorendo forme di mobilità rispettose dell'ambiente, potenziando i sistemi ciclabili.

La proposta progettuale punta ai fondi messi a disposizione dal secondo Asse (Realizzazione di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio) del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Capofila del progetto è l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Trieste, a cui si associano i Comuni di Capodistria e San Donà di Piave, assieme all'Agenzia energetica slovena Golea e all'Associazione di promozione sociale Kallipolis.

"Il contributo della Regione - spiega Santoro - prevede il supporto a nuovi modelli di pianificazione territoriale e di sviluppo transfrontalieri attraverso l'utilizzo corretto delle risorse, attuando strategie e piani di azione condivisi per il taglio delle emissioni di carbonio, anche agendo con interventi concreti sullo stile di vita dei beneficiari e destinatari del Progetto".

Pertanto, le politiche e le misure pensate nell'ambito di Energy Care andranno a capitalizzare quanto già fatto a livello locale con il Patto dei sindaci, il documento comunitario al quale hanno aderito quasi 7.000 amministratori locali con l'intento di ridurre del 40 per cento le emissioni di CO2 (anidride carbonica) entro il 2030.

ARC/PV



In Evidenza

Potrebbe interessarti

INTERREG: SANTORO, FVG ADERISCE A PROGETTO CONTRO SPRECO ENERGETICO

TriestePrima è in caricamento