Notizie dalla giunta

Iran: Serracchiani, rielezione Rohani conferma strada apertura

Trieste, 20 maggio - "La rielezione di Rohani conferma che l'Iran rimane su una strada di apertura e collaborazione". Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando la conferma di Hassan Rohani alla guida della Repubblica islamica dell'Iran.

"Con l'Iran la nostra Regione, unica in Italia, ha siglato importanti accordi di collaborazione e dunque - ha aggiunto Serracchiani - non posso che esprimere soddisfazione se è stato premiato chi ha avuto il coraggio di avviare importanti riforme interne e al tempo stesso di perseguire un'apertura verso la comunità internazionale culminata con la storica visita di stato a Roma".

Per Serracchiani "con il voto di oggi l'Iran rifiuta la chiusura internazionale. E l'Europa deve saper cogliere questo importante segnale per incentivare gli scambi economici, consolidare gli accordi politici per la stabilizzazione e la pace nell'area mediorientale e - ha concluso la presidente - non smettere di chiedere che si apra una nuova stagione anche nell'ambito dei diritti". ARC/PPD/com



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iran: Serracchiani, rielezione Rohani conferma strada apertura

TriestePrima è in caricamento