rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

ISTITUZIONI: SERRACCHIANI-ALBERTI, INTERVENIRE SU QUESTIONI CARDINE

Trieste, 28 ago - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi nel palazzo di piazza Unità d'Italia a Trieste il prefetto di Gorizia Isabella Alberti, insediatasi il 1° agosto scorso.

"Da sempre coltiviamo rapporti di collaborazione istituzionale con le Prefetture - ha sottolineato la presidente - in quanto consideriamo questo l'unico modo per affrontare e risolvere i problemi che si presentano sul territorio. Per questo motivo abbiamo sempre insistito sul forte coordinamento tra i prefetti". Particolare attenzione è stata prestata al tema dell'immigrazione, che interessa in modo significativo l'area isontina.

Serracchiani ha ribadito di avere "apprezzato la scelta di nominare Isabella Alberti, considerata la sua esperienza specifica sul tema dell'immigrazione. Sono certa che, così come accade per le altre Prefetture del Friuli Venezia Giulia, anche con il prefetto di Gorizia ci sarà massima collaborazione".

Serracchiani e Alberti hanno condiviso la necessità di intervenire su alcune questioni salienti, dall'implementazione delle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale all'identificazione dei migranti che arrivano sul territorio regionale fino al tema dei minori non accompagnati.

ARC/RU



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ISTITUZIONI: SERRACCHIANI-ALBERTI, INTERVENIRE SU QUESTIONI CARDINE

TriestePrima è in caricamento