rotate-mobile
Notizie dalla giunta

ISTRUZIONE: PANARITI, APPROVATO PROGETTO "OPEN WINDOWS OF EUROPE"

Pordenone, 4 novembre - Raggiungere un livello di competitività maggiore nell'educazione secondaria superiore. Ma creare anche le opportunità per la mobilità studentesca e un reciproco riconoscimento delle competenze acquisite. Sono questi gli obiettivi del progetto Open windows of Europe approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore all'Istruzione Loredana Panariti.

L'iniziativa, che riprende e integra il Programma di mobilità studentesca Kepass, intende fornire agli allievi di età compresa tra i 16 e i 18 anni l'opportunità di frequentare la scuola in un altro Paese dell'area adriatica per un periodo da tre settimane a un mese. Il progetto è destinato a tutti i licei, gli istituti tecnici e professionali del Friuli Venezia Giulia che, coordinati da una scuola capofila, si assoceranno in rete.

Open windows of Europe prevede la sottoscrizione di accordi con gli istituti scolastici stranieri insieme ai quali dare vita a percorsi di mobilità e di alternanza scuola-lavoro nonché a corsi di approfondimento linguistico. Le intese con i partner  stranieri saranno strutturate in modo tale da migliorare le competenze comunicative in inglese in quanto lingua veicolare. Inoltre promuoveranno nei partecipanti l'acquisizione di una mentalità sempre più aperta e flessibile, disponibile al cambiamento, all'adattamento e all'accoglienza. Sarà poi favorito il confronto con aspetti salienti e significativi delle diverse culture, civiltà e realtà dell'Europa adriatica.

Il progetto si svilupperà privilegiando una didattica di tipo laboratoriale, secondo un approccio metodologico all'insegnamento e all'apprendimento di tipo learning by doing.  Pertanto gli strumenti chiave saranno i lavori di gruppo cooperativo, attività di ricerca-azione, workshop,  nonché la produzione e condivisione di materiali su piattaforme multimediali on line.

ARC/AL/EP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ISTRUZIONE: PANARITI, APPROVATO PROGETTO "OPEN WINDOWS OF EUROPE"

TriestePrima è in caricamento