rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Istruzione: Rosolen, da domani al via domande per diritto allo studio



Trieste, 22 mar - Anche per il prossimo anno scolastico la Regione Friuli Venezia Giulia provvede ad assegnare risorse per garantire il diritto allo studio nell'età del diritto-obbligo di istruzione e formazione, alle famiglie e agli allievi iscritti ai vari ordini di scuola.

Nel dettaglio, queste le misure e le scadenze previste dalle Linee Guida triennali per il diritto allo studio.

Dalle ore 10.00 del 23 marzo e fino alle ore 16.00 del 12 maggio è possibile compilare le domande online per richiedere il contributo unico per il trasporto scolastico e l'acquisto di libri di testo, denominato "Dote Scuola". Possono farne richiesta i nuclei familiari, residenti in Regione, che comprendano al loro interno studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie.

Sempre da domani, 23 marzo, al 12 maggio è possibile richiedere i contributi per l'abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza per gli studenti delle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Entro fine marzo sarà, inoltre, disponibile online la modulistica per richiedere l'abbattimento delle spese di alloggio in strutture accreditate, ossia istituzioni pubbliche e private idonee all'erogazione dei servizi abitativi a favore degli studenti universitari, che offrono servizi di ospitalità anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il valore massimo di Isee ai fini dell'accesso alle misure descritte è fissato in 33 mila euro.

"Un piano - ricorda l'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen - che vale circa 2,5 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 2 milioni di euro con cui Ardis erogherà contributi alle scuole secondarie di primo grado e ai bienni delle superiori che attiveranno il servizio di comodato gratuito dei libri di testo".

Le famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con figli in età scolare possono inoltrare domanda ad Ardis - Agenzia regionale per il diritto allo Studio, a cui dal 1. gennaio 2021 compete l'attuazione degli interventi regionali in materia di diritto allo studio, non solo universitario ma anche scolastico. Ulteriori informazioni e modulistica sono reperibili sulla pagina dedicata del sito di Ardis www.ardis.fvg.it ARC/Com/pph/al



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione: Rosolen, da domani al via domande per diritto allo studio

TriestePrima è in caricamento