rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

L. STABILITA': SERRACCHIANI, INCONTRO COSTRUTTIVO, IL DIALOGO CONTINUA

Trieste, 04 nov - "È stato un incontro costruttivo, il dialogo continua dopo che ci siamo chiariti su alcuni aspetti legati al tema della Sanità". Lo ha dichiarato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani oggi al termine dell'incontro, a Palazzo Chigi, tra il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e le Regioni sulla legge di Stabilità.

"Abbiamo fatto importanti passi in avanti - ha continuato Serracchiani - sia riguardo gli impegni che le Regioni sono in grado di assumere, come ad esempio i costi standard, sia riguardo alle necessità che abbiamo riportato al presidente del Consiglio, il quale ha ribadito l'aumento di 1 miliardo di euro del Fondo sanitario nazionale, ma ha anche fatto presente che ci sono altri temi, come i salvavita, i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e i rinnovi contrattuali sui quali il confronto continua a prescindere dalla Stabilità".

"Si è fatta chiarezza su alcuni aspetti - ha precisato - ad esempio sul fatto che il costo dei rinnovi contrattuali, che ammonta a circa 300 milioni di euro, è fuori dal Fondo sanitario nazionale ed è invece nel Fondo per i rinnovi contrattuali, messo dal ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia".

Commentando le dichiarazioni dei governatori di Centrodestra, Serracchiani ha osservato che "hanno portato il tema della Sanità sul terreno dello scontro politico, mentre sono consapevoli dei passi avanti fatti anche su temi a loro molto cari, come ad esempio i costi standard".

ARC/Com/RM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

L. STABILITA': SERRACCHIANI, INCONTRO COSTRUTTIVO, IL DIALOGO CONTINUA

TriestePrima è in caricamento