LAVORI PUBBLICI: SANTORO, SEMINARIO SU DIRETTIVE VINCOLANTI APPALTI

Udine, 15 set - "Con l'emanazione delle direttive vincolanti, a cui dovranno attenersi tutte le stazioni appaltanti della regione nel momento in cui verranno emanati bandi per l'affidamento di lavori pubblici, giungeremo a una semplificazione delle procedure e a un'accelerazione dei tempi di avvio delle opere nel rispetto delle scadenze imposte dai meccanismi di finanziamento pubblico. Inoltre, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, daremo valore alla qualità e si creeranno spazi più ampi per l'accesso ai bandi da parte di imprese locali medio piccole".

L'assessore regionale ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro declina così i principali obiettivi delle direttive vincolanti che saranno presentate domani a imprese, amministratori pubblici e operatori del settore nel corso del seminario Costruire ai tempi del Patto di stabilità che si svolgerà a Udine, nell'Auditorium della Regione in via Sabbadini 31, dalle 8.30 alle 13.30.

Il programma del seminario prevede in apertura l'intervento di Santoro e a seguire quelli di Magda Uliana, direttore centrale Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Edilizia e Lavori pubblici su Contesto regionale di riferimento. Rete di stazioni appaltanti: si inizia il percorso. Unità specializzate: cosa sono e chi le compone; Marco Padrini, direttore servizio Lavori pubblici della Regione su Direttive vincolanti: principali elementi di novità; Graziano Tilatti, presidente Confartigianato Imprese FVG su Imprese e linee contributive della Regione.

Il seminario prevede anche l'intervento di un rappresentante di una stazione appaltante che farà parte della rete e la presentazione di Buone pratiche sul territorio: fondi per l'edilizia scolastica e loro utilizzo.

Dopo il dibattito, concluderà i lavori Valerio Pontarolo, presidente di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) del FVG.

ARC/Com/RED



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Vaccini: Riccardi, con centro Tarvisio si potenzia offerta in montagna

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

Torna su
TriestePrima è in caricamento