Lavoro: candidature per 3 corsi regionali nel settore navale entro 5/5

Ricerca di personale in collaborazione con Fincantieri Trieste 30 apr- Sono 180 le figure specializzate, tra tubisti, saldatori e carpentieri, ricercate dalle aziende dell'indotto navale regionale da qui al prossimo futuro. È quanto emerso ieri, durante il webinar organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia, Fincantieri ed Enfap Fvg per presentare tre corsi di formazione mirati alla preparazione e inserimento di nuovo personale nella cantieristica navale. "Questo fabbisogno - ha evidenziato Fincantieri - nasce da un carico di lavoro che vede il nostro gruppo traguardare il 2027 e che si traduce in un'esigenza di manodopera specializzata per l'indotto che non trova facilmente risposta sul territorio".

I corsi di formazione per tubisti, carpentieri e saldatori hanno l'obiettivo di colmare questo divario, offrendo risposte al sistema produttivo e opportunità di lavoro a giovani e adulti. "Sono costruiti sulla base delle competenze cercate dalle aziende - ha sottolineato Anna D'Angelo, direttore regionale del Servizio interventi per i lavoratori e le imprese - e per questo offrono concrete possibilità di assunzione, come dimostrano le elevate percentuali di impiego registrate dalle precedenti edizioni".

I percorsi formativi, il cui avvio è previsto per il mese di maggio 2021, sono gratuiti e hanno una durata di 600 ore, di cui parte (tra 180 e 240 ore) in stage presso le aziende coinvolte. Ciascun progetto formativo prevede 12 posti disponibili. I partecipanti saranno individuati tramite selezione al termine della raccolta delle candidature. A conclusione del percorso formativo i partecipanti potranno accedere a proposte di assunzione da parte delle imprese del settore coinvolte, tra cui Consorzio Blue Line, Consorzio Delta/Copet, Conit srl, intervenute al webinar per presentare i profili ricercati.

Per candidarsi è necessario inviare la propria adesione entro il 5 maggio sul sito https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/home (filtrare la ricerca per sede di lavoro: Monfalcone) ARC/Com/ep



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Vaccini: Riccardi, supporto Confindustria Pn accelera campagna in Fvg

  • Covid: Fedriga, lavoro Regioni su riapertura visite case di riposo

  • Sport: Gibelli, impianti purificazione Asu investimento per futuro

  • Turismo: Bini, 36 mln per infrastrutture e impianti montagna

  • Vaccini: Riccardi-Gibelli, 15-16/5 2mila dosi uniche a Villa Manin

  • Terrorismo: Zannier, bene Stato garantisca giustizia a vittime

Torna su
TriestePrima è in caricamento