rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

LAVORO: CONFERMA STATO DISOCCUPAZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE

Trieste, 7 ott - Chi non ha ancora confermato, nel corso dell'anno, la propria Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento e alla ricerca di un'attività lavorativa, dovrà farlo entro il 31 dicembre 2015 presso i Centri per l'Impiego oppure on line sul portale della Regione Friuli Venezia Giulia.

Da quest'anno, infatti, diventa operativa la norma regionale che prevede l'obbligo per le persone in stato di disoccupazione di presentare la DID entro l'ultimo giorno di ciascun anno. La mancata conferma comporta la perdita dello stato di disoccupazione a partire dal 1° gennaio successivo. Pertanto da quest'anno tutte le persone disoccupate che hanno rilasciato la DID in data antecedente al 31 dicembre 2014 e che intendono manifestare il proprio interesse a usufruire dell'offerta di servizi del Centro per l'Impiego sono tenute a confermare la propria disponibilità entro il prossimo 31 dicembre.

La conferma può essere effettuata on line o recandosi ai Centri per l'Impiego. Per facilitare le operazioni di conferma ed evitare lunghe e inutili attese agli sportelli dei Centri per l'impiego, l'Agenzia regionale per il Lavoro invita a utilizzare il servizio on line che consente in modo rapido e semplificato di assolvere a tale adempimento.

L'Agenzia ricorda inoltre che non è tenuto alla conferma chi nel corso dell'anno 2015 ha svolto attività lavorative che hanno consentito il mantenimento dello stato di disoccupazione come rapporti di lavoro subordinati inferiori a sei mesi o rapporti di lavoro per i quali la persona ha dichiarato al Centro per l'Impiego di non aver superato il reddito minimo personale escluso da imposizione, nonché chi ha svolto almeno un'azione di ricerca attiva di lavoro concordata con il Centro per l'Impiego [colloqui di orientamento, laboratori di ricerca attiva, corsi di formazione, tirocini, Lavori di Pubblica Utilità (LPU), cantieri di lavoro, progetti speciali].

ARC/RU



In Evidenza

Potrebbe interessarti

LAVORO: CONFERMA STATO DISOCCUPAZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE

TriestePrima è in caricamento