rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Notizie dalla giunta

Lavoro: Rosolen, ciclo di incontri su misure a sostegno occupazione

Trieste, 9 feb - Speciale Lavoro. Si intitola così l'iniziativa della Regione che presenterà le nuove misure regionali a sostegno delle assunzioni, volte a rafforzare la stabilità e la qualità del lavoro.

Si tratta di cinque incontri pubblici nel corso dei quali verranno presentate le novità 2019 in tema di incentivi, sia regionali sia nazionali, legati all'assunzione e si darà conto delle misure e delle opportunità a disposizione delle imprese del Friuli Venezia Giulia in materia di lavoro, formazione e occupazione.

Il primo evento è previsto a Trieste nella sala Tessitori del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6) nella giornata di giovedì 14 febbraio, alle 15. I seguenti saranno martedì 19 febbraio a Pordenone, sempre alle 15, nella sala del Consiglio dell'ex Provincia in largo San Giorgio e poi a Gorizia mercoledì 20 febbraio, alle 15, nella sala del Consiglio dell'ex Provincia, in corso Italia. Gli ultimi due appuntamenti si terranno a Udine mercoledì 27 febbraio, alle 15, nel Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado in piazza Patriarcato e a Tolmezzo giovedì 29 febbraio, alla medesima ora, nella sala conferenze dell'Uti della Carnia, in via Carnia Libera.

A tutti gli incontri interverranno Gianni Fratte, responsabile della struttura "Servizi alle imprese" della Regione, che illustrerà le misure e i servizi per il lavoro e Alessandra Miani, responsabile della struttura "Interventi di politica attiva del lavoro", la quale parlerà del nuovo regolamento sugli incentivi regionali alle assunzioni entrato in vigore a gennaio di quest'anno.

L'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, che parteciperà all'incontro inaugurale a Trieste ha spiegato che "questi appuntamenti sono importanti perché hanno l'obiettivo da un lato di informare le imprese del territorio sulle misure e gli strumenti a loro disposizione e dall'altro costituiscono l'occasione per rafforzare la collaborazione tra la Regione, il tessuto produttivo e il sistema delle aziende".

In merito alle novità del regolamento l'assessore ha rimarcato "l'attenzione della Regione per le imprese che assumono, che si concretizza attraverso tre azioni principali: gli incentivi alle stabilizzazioni, che permetteranno di trasformare i contratti precari in contratti a tempo indeterminato; la valorizzazione dei Centri per l'impiego, prevedendo contributi ad hoc per le imprese che si rivolgeranno a queste strutture; la premialità per l'investimento sul welfare aziendale, favorendo l'assunzione delle donne precarie con figli a carico minori di cinque anni".

Per motivi organizzativi, la partecipazione agli incontri è subordinata all'iscrizione, che si può effettuare collegandosi al seguente link: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=134 01

Per maggiori informazioni sulle iniziative ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa Servizi alle imprese (tel. 0432-279959-279954, email servizi.imprese@regione.fvg.it). ARC/Com/MA/ep



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: Rosolen, ciclo di incontri su misure a sostegno occupazione

TriestePrima è in caricamento