Lunedì, 15 Luglio 2024
Notizie dalla giunta

Lavoro: Rosolen, Recruiting Day è grande occasione per Alto Friuli

Trieste, 16 ott - "Il Recruiting Day è una grande occasione per l'Alto Friuli. Un appuntamento che fa parte del pacchetto di iniziative che la Direzione Lavoro, i centri per l'impiego e i servizi per il lavoro della Regione stanno organizzando sia per individuare le professionalità e le figure richieste dal mercato che per implementare, nell'ambito del Pnrr e del Fondo sociale europeo, innovativi percorsi formativi".

Lo ha affermato oggi a Tolmezzo l'assessore al Lavoro e Formazione Alessia Rosolen nel corso della presentazione del Recruiting Day in programma giovedì 23 novembre 2023 al Teatro comunale "Luigi Candoni", organizzato dai Servizi per il lavoro della Regione in collaborazione con l'agenzia Manpower e Carnia Industrial Park di Amaro e con il patrocinio del Comune di Tolmezzo.

Sono circa 120 le persone ricercate complessivamente dalle tredici aziende dell'Alto Friuli protagoniste del Recruiting Day: Adria Plm, Amb, Aspiag Service, Autogrill, Cfl, Coop Alleanza 3.0, Eurolls, Eurotech, Gruppo Fantoni, Gortani, Ondulati ed imballaggi del Fvg, Prima cassa e Stroili Oro.

Per candidarsi bisogna inviare il curriculum vitae entro mercoledì 15 novembre all'indirizzo https://bit.ly/RAFVG2023_RecruitingDayTolmezzo . Sempre a questo indirizzo è possibile conoscere nel dettaglio le figure richieste.

"Grazie a questi Recruiting Day - ha spiegato Rosolen - complessivamente abbiamo coinvolto finora ben 133 imprese pronte a dare occupazione a 2421 persone. Sono state raccolte più di 8mila candidature, che sono state tutte prese in considerazione con grande attenzione, e selezionate 3624 persone".

"Per mettere in relazione chi cerca un lavoro con chi è in grado di offrire un'occupazione è necessario l'apporto di tutte le realtà e istituzioni - ha aggiunto l'assessore -. L'Alto Friuli può vantare ottime scuole, importanti istituti tecnici superiori e percorsi di formazione elevati dal punto di vista qualitativo in grado di fornire ai giovani di questa parte della regione tutte le competenze necessarie per affermarsi da un punto di vista professionale".

Nel corso del suo intervento l'assessore Rosolen ha ricordato che nel periodo 2023-2027 il Friuli Venezia Giulia avrà bisogno di circa 93mila persone tra nuovi occupati e lavoratori che dovranno aggiornare le proprie competenze.

"La Regione - ha sottolineato in conclusione - sta operando per migliorare le sinergie fra centri per l'impiego e agenzie per il lavoro, realtà che conoscono alla perfezione le esigenze del nostro territorio. Nel 2024 investiremo risorse rilevanti per sostenere le aziende che intendono assumere giovani e donne". ARC/RT/gg



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: Rosolen, Recruiting Day è grande occasione per Alto Friuli
TriestePrima è in caricamento