Notizie dalla giunta

Lotti: grazie al FVG e al CIP, Tarvisio 2017 è un'opportunità per il Paese

Roma, 12 gennaio - "Vi ringrazio per l'opportunità che state dando al Paese". Con queste parole il ministro per lo Sport Luca Lotti ha aperto il suo intervento alla conferenza stampa romana di presentazione dei Mondiali di Sci alpino paralimpico in programma a Tarvisio dal 22 al 31 gennaio.

Dalla manifestazione, secondo il ministro, vengono "una lezione e un messaggio importante, grazie alla tenacia e alla capacità della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e di Luca Pancalli con il Comitato Italiano Paralimpico". "Si è fatta squadra - ha rilevato Lotti -, così l'Italia con le sue bellezze, con la pista di Tarvisio e con i luoghi che ospiteranno il Mondiale, sarà protagonista in questi giorni, con tutti gli atleti. È - ha concluso il ministro per lo Sport - una bellissima notizia e un bellissimo segnale".

Il presidente del Comitato Paralimpico Italiano (CIP) Luca Pancalli ha illustrato il significato profondo dell'impegno nel cui solco s'inserisce Tarvisio 2017, dopo i brillantissimi risultati ottenuti dai nostri portacolori ai Giochi di Rio. "Vogliamo - così Pancalli - cambiare la percezione della disabilità nel mondo". Per fare questo "occorre contagiare il territorio con l'anima paralimpica, con l'obiettivo di portare tanti ragazzi disabili allo sport".

Come ha ricordato il presidente della Consulta disabili del Friuli Venezia Giulia Vincenzo Zoccano, il Mondiale di Sci alpino dimostrerà una volta di più che "la persona con disabilità va valutata secondo le proprio abilità e non secondo quello che non può più fare".

Fondamentale il coinvolgimento delle scuole, indicato come una priorità dalla presidente della Regione Debora Serracchiani. Tarvisio 2017 vedrà impegnati ben 30 istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia, presenti non solo ai bordi della pista Di Prampero ma in progetti di ampio respiro che, per usare le parole di Zoccano, "mirano a considerare il disabile non come un fenomeno ma come cittadino tra i cittadini".

ARC/PPH/EP



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotti: grazie al FVG e al CIP, Tarvisio 2017 è un'opportunità per il Paese

TriestePrima è in caricamento