Maltempo: Fedriga, grazie a Governo per primo stanziamento da 6,5 mln



Trieste, 9 nov - "Ringrazio il Governo per questo primo stanziamento di 6,5 milioni di euro al Friuli Venezia Giulia: sono state riconosciute le emergenze e i danni più gravi a Veneto, Liguria e alla nostra regione in quanto territori più colpiti".

Lo commenta il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alla conferma del riparto disposto a valere sul Fondo per le emergenze nazionali per consentire gli immediati interventi di ripristino della viabilità e il completamento delle operazioni di soccorso e pronto intervento.

"La proporzione del riparto è un riconoscimento e una prima risposta importante per i nostri territori", ha aggiunto Fedriga, ringraziando anche per la celerità con cui è giunto il provvedimento.

Nei prossimi giorni ai 53,5 milioni di euro complessivi assegnati alle Regioni in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza - oltre a Fvg, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Province autonome di Trento e Bolzano - il Consiglio dei ministri aggiungerà altri 200 milioni di euro che saranno stanziati in via amministrativa per un ulteriore intervento di emergenza, in attesa della definitiva quantificazione dei danni. ARC/EP



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Vaccini: Fedriga, certezze su dosi e tempi

  • Infrastrutture: Pizzimenti, 1,8 mln per banda larga nelle Pa

Torna su
TriestePrima è in caricamento