Maltempo: Fedriga, legge Stabilità confermerà impegno Giunta Fvg

Trieste, 13 nov - "La prima Legge di Stabilità di questa Giunta regionale confermerà il nostro impegno per le aree colpite, facendo così seguito ai primi 10 milioni di euro, 4 per il 2018 e 6 per il 2019, resi subito disponibili e coordinando gli interventi rispetto alle scelte del Governo che, auspico, apporterà quasi tutte le risorse necessarie".

Lo ha affermato oggi a Trieste il governatore Massimiliano Fedriga, intervenendo in Consiglio regionale a completamento di un preciso report, precedentemente esposto dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, su quanto avvenuto a fine ottobre nell'estremo Nordest, in particolare tra Carnia e Valcellina in montagna e tra Grado e Lignano sul mare.

"Il Friuli Venezia Giulia - ha evidenziato Fedriga - è, dopo il Veneto, la seconda regione più colpita in Italia dalla recente ondata di maltempo".

"Rispetto a una prima stima dei danni alle infrastrutture pubbliche che supera i 550 milioni di euro, l'acconto di 6,5 milioni stanziato dal Governo - ha assicurato Fedriga - rappresenta un passaggio fondamentale in quanto riconosce al Friuli Venezia Giulia la seconda quota di finanziamento dopo quella concessa al Veneto, valutazione e graduatoria che auspico saranno confermate anche in futuro".

Rimarcando "l'ottimo funzionamento del Sistema Fvg in questa difficile fase emergenziale", Fedriga ha sottolineato l'encomiabile quanto efficace impegno di tutte le strutture e dei volontari coinvolti, ringraziando anche l'intero Consiglio regionale per avere dimostrato grande senso di responsabilità politica trasversale ed avere reperito 870mila euro da destinare immediatamente alle aree colpite.

"Sono orgoglioso di rappresentare questa regione - ha concluso il governatore - che, ad ogni livello, dalle istituzioni a tutti i cittadini, ha reagito con determinazione e maturità". ARC/FC



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Porto vecchio: Fedriga, accordo fondamentale per attrarre investimenti

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Vaccini: Fedriga, certezze su dosi e tempi

  • Covid: Riccardi, da 8/3 potenziati vaccini over80 in Asugi Asufc Asfo

Torna su
TriestePrima è in caricamento