Notizie dalla giunta

Migranti: Roberti, sostegno a Comuni Ud per minori non accompagnati

Trieste, 26 feb - "La Regione verrà in soccorso con un contributo economico a sostegno dei Comuni udinesi che, nell'ultimo trimestre del 2018, hanno affrontato la spesa a favore dei minori stranieri non accompagnati. Inoltre, si è aperto un canale di dialogo tra il Ministero competente e la Prefettura di Udine, al fine di capire quale sia il motivo per il quale solo nella Sinistra Tagliamento si sia verificato il problema del mancato trasferimento delle risorse a favore delle amministrazioni locali".

Lo ha affermato oggi a Trieste l'assessore alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, rispondendo in Consiglio regionale a una interrogazione a risposta immediata (Iri) del consigliere Franco Iacop (Pd) nella quale si chiedevano lumi in merito alla situazione venutasi a creare nel Comune di Cividale su questo tema.

Roberti ha spiegato che la difficoltà riscontrata da quella Amministrazione è la stessa verificatasi anche nelle altre ricomprese in provincia di Udine che non sono state ancora rimborsate dal Ministero per la parte riguardante l'ultimo trimestre del 2017.

"La problematica - ha detto l'assessore regionale - è emersa a dicembre 2018, quando dalla Prefettura di Udine abbiamo avuto le prime segnalazioni sui mancati trasferimenti di risorse a loro favore dallo Stato per l'ultima parte dell'anno 2017. Il Ministero ha fatto sapere che, per quello specifico periodo, non dispone della necessaria copertura finanziaria con la quale far fronte al sostegno di una parte dei costi affrontati dai Comuni".

Al momento la Regione sta cercando di capire quale sia il motivo per il quale questo problema investa solo la provincia di Udine, "visto che negli altri territori del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia non si è verificata una simile situazione. Quanto successo per l'ultimo trimestre del 2017 si riproporrà anche per lo stesso periodo del 2018. Ma, n questo caso, abbiamo già messo in previsione - ha assicurato Roberti - di contribuire alla spesa con fondi che verranno attinti dal programma immigrazione regionale del 2019".

"Abbiamo comunque aperto - ha concluso l'assessore regionale - un canale di dialogo con il Ministero per cercare di venire a capo della vicenda e capire quale sia il motivo per cui solo il territorio udinese soffra questo disagio". ARC/AL/fc



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: Roberti, sostegno a Comuni Ud per minori non accompagnati

TriestePrima è in caricamento