Missione Usa: Fedriga, importanti progetti e contatti
Udine, 1 nov - "Una serie di importanti contatti e visite a
realtà che possono orientare e arricchire la politica di
attrazione di investimenti esteri e rafforzare il programma di
internazionalizzazione delle nostre imprese, soprattutto nei
settori ad alto tasso tecnologico".
È questo il bilancio del governatore del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga al termine dell'ultima giornata della
missione negli Stati Uniti, iniziata stamane con l'incontro con
il console generale Fabrizio Di Michele, alla presenza anche
della console aggiunta - di origini friulane - Irene Asquini.
La giornata è proseguita presso la sede della Italian Trade
Agency (Ita), l'Agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane, dove il
governatore ha potuto valutare lo stato di avanzamento dei
rapporti e dei progetti avviati nella missione svolta nel luglio
scorso nell'ottica del rafforzamento delle relazioni commerciali
tra Usa e Fvg.
Il pomeriggio è stato dedicato alle visite a realtà
imprenditoriali impegnate soprattutto nel settore energetico e
nello sviluppo di tecnologie basate sull'idrogeno: tra queste, il
Newlab, incubatore e acceleleratore di start up che riunisce
oltre 800 imprenditori, inventori, startupper e 200 aziende
impegnate in settori ad alta tecnologia.
Inaugurato nel 2016,il Newlab ha la sua sede principale nel
Brooklyn Navy Yard, quella che fu nei primi del Novecento
l'officina meccanica principale per tutte le principali navi
varate durante la Prima e la Seconda guerra mondiale.
"Si tratta di un modello interessante a cui poter guardare
nell'elaborazione del piano che la Regione ha per il porto
Vecchio di Trieste" ha commentato Fedriga.
Sempre per approfondire lo sviluppo e l'attrattività di
insediamenti nel settore high tech Fedriga ha visitato anche
l'Entrepreneurs Roundtable Accelerator (Era), uno tra i maggiori
programmi di accelerazione di impresa di New York City, che mette
a disposizione una rete di 500 esperti investitori, tecnologi,
specialisti di prodotto, strateghi dell'acquisizione clienti,
dirigenti commerciali e altro ancora, in tutti i principali
settori industriali.
Infine, Fedriga ha visitato il nuovo flagship store di Moroso, da
poco inaugurato nel cuore di Manhattan in occasione del 70
anniversario dell'azienda, "una delle eccellenze del settore del
mobile di cui il Friuli Venezia Giulia va fiero" ha commentato il
governatore.
Il nuovo spazio in Madison Avenue sostituisce il primo showroom,
aperto da Moroso nella Grande Mela nel 2007 a Soho: oltre 400
metri quadrati su tre livelli, progettati da Patricia Urquiola,
con una grande vetrina che ospita la 'Gallery of Wonders',
divisione interna all'azienda che si occupa di realizzare opere
uniche o in edizione limitata.
ARC/EP