Moda: Bini, Regione Fvg sostiene Its e Arcademy

12 luglio a Trieste serata finale International Talent Support

Trieste, 5 lug - La Regione continua a sostenere convintamente gli organizzatori di Its, l'International talent Support che vivrà la serata finale con la sfilata in programma venerdì prossimo 12 luglio a Trieste, al magazzino 42, e ne affianca il progetto di dar vita all'Arcademy, lo spazio destinato ad accogliere e condividere la creatività globale nel campo della moda, il luogo dove innovatori, insider del fashion business, accademici e talenti visionari potranno confrontarsi e che sarà ospitato in spazi messi a disposizione dalla fondazione CrTrieste.

Il concetto è stato espresso dall'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, intervenuto assieme al sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, alla conferenza stampa di presentazione di "Its 2019 - Sincerely True", contest immaginato e ideato da Barbara Franchin 18 anni fa per proporre e valorizzare i giovani talenti emergenti. A Trieste arriveranno 26 finalisti, con una prevalente provenienza dall'Asia, che saranno giudicati da una giuria di super professionisti. Tra i diversi riconoscimenti che verranno assegnati, la novità di quest'anno è rappresentata dal premio dedicato alla sostenibilità, tema di straordinaria attualità per un comparto che è ancora tra i più inquinanti e che deve sapersi concentrare sull'utilizzo di materiali e trattamenti naturali e sul riuso.

Ribadendo come Its sappia portare Trieste e il Friuli Venezia Giulia nel mondo, garantendo grande visibilità al territorio grazie al fatto che "l'organizzazione con capacità, tenacia e un pizzico di follia è in grado di coinvolgere un gran numero di persone, portatori di interesse, istituzioni, sponsor", Bini ne ha sottolineato il ruolo come incubatore per i giovani. "In un paese dove spesso i talenti scappano, con Its siamo in gradi attrarre", ha affermato, evidenziando anche come dei 550 finalisti di tutte le precedenti edizioni l'80% ha trovato lavoro all'interno di aziende di prestigio, a significare che la selezione è seria e attenta, in grado di offrire un futuro.

Infine, l'assessore non ha mancato di esprimere apprezzamento per l'attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale che, ha ricordato, rappresenta uno degli impegni prioritari anche dell'Amministrazione regionale. ARC/PPD/fc



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Autonomie locali: Roberti a Governo, urgente sblocco concorsi

  • Patrimonio: Callari, immobili Regione supporteranno Gorizia 2025

  • Salute: Riccardi, potenziare servizi autismo è atto di normalità

  • Università: Rosolen, circa 450mila euro per studenti in affitto 2020

  • Covid: Riccardi, c'è attenzione su crescita casi positività in Fvg

  • Salute: Riccardi, con odontoiatria a Monfalcone più risposte

Torna su
TriestePrima è in caricamento