rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Montagna: Zannier, interventi su viabilità Casera-Collina-Plotta



Udine, 17 gen - "I lavori di ripristino della viabilità agro-silvo-pastorale Casera-Collina-Plotta sono volti a favorire la manutenzione e la transitabilità di una strada forestale che è percorribile per l'esercizio delle attività alle quali è preposta".

Lo ha confermato l'assessore regionale alle risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, intervenendo in sede di IV Commissione del Consiglio regionale alle audizioni convocate sulla questione ed evidenziando che si tratta di misure volte a favorire la riduzione del rischio idrogeologico e la resilienza del territorio rispetto a eventi atmosferici.

Zannier ha ricordato di avere già incontrato nella sede della Regione gli attori della petizione in materia e ha spiegato che gli interventi programmati hanno un valore complessivo di 800mila euro e che hanno seguito l'intero iter autorizzatorio, mentre i lavori consegnati nel 2021 a fine luglio sono ora sospesi per le normali problematiche climatiche della stagione.

"Un piccolo tratto del progetto complessivo invece è lungo soltanto poco più di 600 metri: è una strada carrareccia già presente nella cartografia ufficiale dal 1950 - ha precisato l'assessore -. L'intervento previsto ha un valore di 30mila euro ed è già stato pianificato di installare blocchi fisici alle due estremità che ne impediscano la percorrenza ai veicoli, in quanto per questo specifico tratto la finalità è esclusivamente per i mezzi di servizio e di emergenza".

"L'intero intervento - ha ribadito Zannier - ha lo scopo di eliminare alcuni tratti in eccessiva pendenza, quindi più soggetti al deperimento causato dalle avversità atmosferiche, e ovviare a problemi dei quali, ai tempi della costruzione del percorso, non si era tenuto conto per scelte e disponibilità tecnologiche dell'epoca". ARC/CM/ma



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna: Zannier, interventi su viabilità Casera-Collina-Plotta

TriestePrima è in caricamento