rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Morte Dalla Porta Xydias: Torrenti, Trieste e FVG perdono grande uomo

Trieste, 19 gennaio - "Trieste e l'intero Friuli Venezia Giulia perdono un grande uomo. Un autentico personaggio che lascia una traccia indelebile nel mondo dell'alpinismo, che fu una delle sue grandi passioni, e che ha inciso fortemente nella vita culturale e artistica delle nostre terre". Con queste parole l'assessore regionale alla Cultura e allo Sport Gianni Torrenti ricorda Spiro Dalla Porta Xydias, morto ieri sera alla vigilia dei cent'anni, che avrebbe compiuto a febbraio.

"È profondo - sottolinea Torrenti - il cordoglio della Regione per la scomparsa di uno dei suoi rappresentanti più autorevoli e illustri, che consacrò la sua vita a un alpinismo inteso non come attività sportiva ma come disciplina artistica e, quasi, spirituale, che lo fece anche diventare un cantore della montagna, attraverso l'attività letteraria e la regia".

Di Dalla Porta Xydias Torrenti evidenzia in particolare che fece parte del gruppo dei Bruti de Val Rosandra , ai quali aveva dedicato l'omonimo libro, vincitore del Premio Cortina 1951, e che collaborò anche con la stessa Regione Friuli Venezia Giulia. "Con le produzioni televisive che fanno capo all'Agenzia di stampa Regione Cronache - ricorda l'assessore - ha partecipato alla produzione di due film documentari: Montanaia sogno di pietra, realizzato con Mauro Corona in occasione dei cent'anni dalla prima ascensione a quella vetta, che fu la montagna della sua vita, e Giusto Gervasutti, il solitario signore delle montagne del 2008, girato a cent'anni dalla nascita del famoso alpinista friulano che Spiro aveva conosciuto, così come aveva incontrato e si era legato in cordata con molti dei principali protagonisti della storia alpinistica del secolo scorso".

"Spiace che sia morto a poche settimane dal compimento dei 100 anni. So che si stavano preparando per lui dei grandi festeggiamenti, sia tra gli alpinisti del CAI e del Soccorso Alpino che anche nell'ambito della Comunità Greco Ortodossa di Trieste, che lo aveva nominato da poco personaggio onorario. Sono convinto - conclude Torrenti - che la macchina organizzativa non si fermerà e nel centenario della nascita si potrà ancora parlare di questa grande figura".

ARC/PPD



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Dalla Porta Xydias: Torrenti, Trieste e FVG perdono grande uomo

TriestePrima è in caricamento