Mostra: Zilli inaugura rassegna su architetto tolmezzino Schiavi

Udine, 17 giu - L'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha inaugurato a palazzo Frisacco di Tolmezzo la mostra celebrativa del Tricentenario della nascita di Domenico Schiavi.

L'esposizione, visitabile fino al 7 luglio nella sala Cussigh, è costituita da ventinove pannelli che illustrano la vita e le opere del più importante architetto del Settecento nel Friuli.

Nel suo intervento Zilli, nel ringraziare gli organizzatori e l'assessore regionale alla Cultura dell'amministrazione regionale precedente, Gianni Torrenti, per aver appoggiato l'iniziativa dell'Unione degli Istriani, ha sottolineato la necessità che tale rassegna coinvolga anche le scuole e i comuni carnici interessati dal lavoro degli Schiavi.

All'inaugurazione sono interventuti, tra gli altri, il presidente dell'Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, e il coordinatore del progetto, l'architetto Gianluca Paron, ha contestualizzato dal punto di vista storico l'attività di Domenico Schiavi e degli altri membri più importanti della sua famiglia, ovvero il fratello Antonio ed il figlio Angelo.

La mostra è visitabile ogni giorno, eccetto il martedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. ARC/COM/ep



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Patrimonio: Callari, immobili Regione supporteranno Gorizia 2025

  • Autonomie locali: Roberti a Governo, urgente sblocco concorsi

  • Salute: Riccardi, potenziare servizi autismo è atto di normalità

  • Università: Rosolen, circa 450mila euro per studenti in affitto 2020

  • Salute: Riccardi, con odontoiatria a Monfalcone più risposte

  • Cultura: Gibelli, "Udine Design Week" stimola innovazione e ripresa

Torna su
TriestePrima è in caricamento