rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

MUSICA: PERONI A PRESENTAZIONE XVI PREMIO TRIO DI TRIESTE

Trieste, 02 set - La partecipazione all'iniziativa, rinnovata anche quest'anno con un rilevante apporto finanziario, testimonia come la Regione Friuli Venezia Giulia contribuisca con convinzione al Premio Trio di Trieste che, per i suoi caratteri di rinomanza anche internazionale, offre una significativa opportunità di competizione ai giovani talenti della musica di ogni provenienza.

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni alla presentazione, avvenuta oggi nel capoluogo regionale, della XVI edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste.

Il Premio, dedicato al duo con pianoforte, è curato e promosso dall'Associazione Chamber Music in collaborazione con la Regione, il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Trieste.

Dell'edizione 2015 sono partner: Iniziativa Centro Europea (InCE), Assicurazioni Generali, Fondazione CRTrieste, Beneficentia Stiftung, Fondazione Casali, Samer & Co. Shipping e Associazione Chromas; media partner è invece la sede regionale della Rai.

L'edizione di quest'anno prevede tra il 5 e il 7 settembre la gara tra 12 complessi internazionali, provenienti da Russia, Germania, Romania, Nuova Zelanda, Bielorussia, Polonia, Ucraina, Armenia e Italia. Nell'occasione, è stato evidenziato "il notevole sostegno" dato quest'anno all'iniziativa dalle istituzioni presenti, "senza il quale il Concorso non avrebbe potuto aver luogo".

Come noto, per il 2015, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) non ha finanziato il Premio. "Di fronte a questa posizione del MiBACT - ha commentato l'assessore Peroni - consideriamo il sostegno regionale al Concorso, per gli elementi qualificanti che lo caratterizzano, un virtuoso caso di supplenza".

Se i vincitori del Premio Trio di Trieste riceveranno 9.000,00 euro, ai secondi e terzi classificati verrà assegnato l'importo di 4 ovvero di 3.000,00 euro. Il pubblico deciderà a chi assegnare uno specifico premio.

All'incontro, tra gli altri, sono intervenuti il direttore artistico del Concorso Fedra Florit, l'assessore alla Cultura del Comune di Trieste Paolo Tassinari, Lucio Delcaro (Fondazione CRTrieste), Paola Palesi (Chamber Music), Barbara Fabbro (InCE) e il direttore della sede Rai FVG Guido Corso.

ARC/MCH



In Evidenza

Potrebbe interessarti

MUSICA: PERONI A PRESENTAZIONE XVI PREMIO TRIO DI TRIESTE

TriestePrima è in caricamento