Martedì, 18 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

NATURA 2000: LA GIUNTA ADOTTA TRE PIANI DI GESTIONE DEL PARCO DELLE  PREALPI GIULIE

Udine, 22 ago - Elencano gli obiettivi e le misure di conservazione della biodiversità nella parte Nord-orientale del Friuli Venezia Giulia i tre Piani di gestione adottati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro. I Piani sono stati redatti dall'Ente Parco naturale Prealpi Giulie, con una valutazione favorevole anche da parte del Comitato faunistico regionale. Riguardano, precisamente, la Zona di protezione speciale (ZPS) Alpi Giulie e le due Zone speciali di conservazione (ZSC) al suo interno, ovvero Prealpi Giulie settentrionali e gli Jof Montasio e Fuart.

ZPS e ZSC sono state predisposte dalla direttiva europea "Habitat" che ha istituito la Rete ecologica Natura 2000 per proteggere le zone faunistiche in Europa. I Piani adottati oggi dalla Giunta sono dunque in linea con le finalità della Rete e comprendono in particolare obiettivi specifici, quali la salvaguardia e l'incremento de laghi e dei fiumi, la tutela delle zone forestali e delle specie animali nelle grotte, nonché misure a favore degli orsi e delle linci.

I propositi, tuttavia, non si limitano alla mera tutela della natura, ma comprendono anche la fruizione di essa da parte dell'uomo in un'ottica di rispetto e sostenibilità. I Piani, dunque, puntano anche a favorire l'aspetto escursionistico e turistico del territorio, oltre che alla formazione dei soggetti che a vario titolo operano all'interno delle aree ZSC e ZPS.

I Piani di gestione per l'area delle Alpi e Prealpi Giulie, inoltre, si integrano con la pianificazione operata dal Piano di conservazione e sviluppo del Parco delle Prealpi Giulie. La documentazione completa sarà consultabile sul sito della Regione.

ARC/PV/EP
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NATURA 2000: LA GIUNTA ADOTTA TRE PIANI DI GESTIONE DEL PARCO DELLE  PREALPI GIULIE

TriestePrima è in caricamento