Nue 112: Riccardi-Callari, ulteriore aumento di personale in Fvg
Trieste, 25 gen - "Il Nue 112 deve riuscire a funzionare
meglio. Per farlo serve innanzitutto una dotazione tecnologica
adeguata, e non certo il ritorno a quattro centrali provinciali
come pensa qualcuno. Ma nemmeno è il caso, come ritiene qualcun
altro, di lasciare tutto com'è, perché ciò che abbiamo trovato
non metteva nelle condizioni adeguate gli operatori nel loro
lavoro".
Questa la dichiarazione congiunta del vicegovernatore del Friuli
Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, e
dell'assessore regionale alla Funzione pubblica, Sebastiano
Callari, a margine della odierna seduta di Giunta, nel corso
della quale è stato approvato un incremento ulteriore della
dotazione di risorse umane del Nue 112.
"Quando la Giunta si è insediata - hanno spiegato Riccardi e
Callari - la dotazione era di 27 persone e la struttura risultava
essere sotto dimensionata. Da subito sono state avviate le
procedure, che si stanno completando in questi giorni, per
l'assunzione di altre 8 unità. Nel mentre il direttore della
Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs) ha
valutato l'opportunità di estendere a 36 (quindi ancora uno in
più) il numero degli addetti, indicazione che abbiamo approvato
oggi in Giunta".
Il Numero Unico di Emergenza 112 è attivo in tutti i Paesi
dell'Unione Europea e, con una partenza non uniforme sul
territorio nazionale, è stato adottato anche dall'Italia.
"Per rispondere ai professionisti della polemica pretestuosa -
hanno sottolineato Riccardi e Callari - dove questo servizio è
stato dotato delle risorse appropriate, come in Lombardia, il Nue
112 ha fin dall'inizio dimostrato di essere un valido supporto
alle operazioni di emergenza. In Friuli Venezia Giulia questo
livello di dotazione lo raggiungiamo oggi".
Riccardi e Callari non hanno negato che ci siano stati dei
disservizi e che il Nue 112 abbia bisogno di un percorso per
arrivare all'ottimizzazione del servizio. "E' normale - hanno
rimarcato i due esponenti della Giunta - che il cambiamento,
soprattutto se non assistito, possa generare dei problemi. Ma se
gli ostacoli si affrontano, il risultato poi si raggiunge".
A testimonianza di ciò, è stato riportato il calo del numero
delle segnalazioni di disservizio registrato da quando la
dotazione di personale è iniziata a aumentare.
ARC/COM/gg/fc