rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie dalla giunta

OCCUPAZIONE: PANARITI, SPESA PER POLITICHE GIOVANILI SUPERA LE STIME

Trieste, 2 aprile - In Friuli Venezia Giulia sono stati pienamente raggiunti i primi obiettivi di spesa fissati dal Governo nazionale in relazione a Garanzia Giovani, il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Lo comunica l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti illustrando i dati della prima certificazione di spesa.

Fino al 31 marzo 2016 la Regione ha investito 2.711.492,00 euro, superando così la soglia di 2,6 milioni decisa dal Governo. Le Regioni hanno infatti il compito di adottare un proprio Piano attuativo accanto al Programma nazionale di Politica attiva del Lavoro. Con una spesa maggiore rispetto a quella preventivata, il Friuli Venezia Giulia ha dunque dimostrato di aver attuato un programma di iniziative e incentivi oltre le possibilità stimate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

"Il raggiungimento dell'obiettivo di spesa - spiega Panariti - scongiura i pericoli di taglio delle risorse, pone basi solide per le successive fasi di certificazione e contribuisce all'obiettivo complessivo nazionale che lega il superamento delle soglie di spesa a possibili nuovi finanziamenti comunitari a sostegno dell'occupazione giovanile".

Nella fattispecie, l'attuazione del programma ha in primo luogo permesso di avviare e consolidare una modalità di lavoro che, secondo l'assessore, "vuole dare centralità alla persona attraverso la cooperazione tra le varie strutture coinvolte, vale a dire i Servizi pubblici per il Lavoro, il sistema degli Enti di formazione accreditati, le scuole, le università e le imprese". Panariti si è dunque complimentata con le strutture della direzione centrale della Regione per la capacità di buona gestione dei fondi comunitari.

"È bene ricordare - aggiunge - che al dato finanziario corrispondono contenuti e risultati che caratterizzano l'attuazione di Garanzia Giovani sul nostro territorio. La stessa modalità di approccio è stata prevista anche nei riguardi della fascia della popolazione disoccupata che non rientra nella definizione di giovane. In tal senso ulteriori risorse finanziarie di derivazione comunitaria e nazionale sono state messe a diposizione, dando così luogo al progetto unitario del Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL).

"Dalla sintesi emerge che nei quasi diciotto mesi di attività sono state inserite in attività di formazione quasi 5.000 persone che hanno partecipato a vari stage, docenze aziendali, testimonianze dirette degli imprenditori. Un' indagine svolta presso i partecipanti ha evidenziato un livello di gradimento che sfiora 7,5 in una scala da 1 a 10".

"Sono oltre 2.000 i tirocini attivati" ricorda Panariti, specificando che "rispetto a quelli conclusi, le indagini svolte evidenziano che oltre il 65% dei tirocinanti sono stati confermati dall'impresa ospitante con un contratto di lavoro o apprendistato". Inoltre dai dati emerge che circa 600 persone sono state assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato grazie al bonus  occupazionale a favore delle imprese previsto dal programma e gestito daIl'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS).

ARC/PV/ppd



In Evidenza

Potrebbe interessarti

OCCUPAZIONE: PANARITI, SPESA PER POLITICHE GIOVANILI SUPERA LE STIME

TriestePrima è in caricamento