rotate-mobile
Notizie dalla giunta

PAESAGGIO: LUNEDÌ 30/11 A PALAZZOLO WORKSHOP SUI BENI CULTURALI

Udine, 28 nov - Lunedì 30 novembre a Palazzolo dello Stella (UD), alle 9.30 alla Casa del Marinaretto, l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro aprirà i lavori del workshop dedicato alla Rete dei Beni culturali.

Come sottolinea l'assessore Santoro "questo è il workshop di chiusura del secondo ciclo di incontri sul territorio dedicati alla condivisione dei temi strategici per l'elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR). Un ciclo molto proficuo da cui sono emersi contributi importanti da parte dei territori locali, che sfoceranno in una pubblicazione specifica all'interno della collana editoriale che sta accompagnando la redazione del Piano".

Dopo i saluti dei soprintendenti regionali, Luigi Fozzati ai Beni archeologici e Corrado Azzolini per le Belle arti e il Paesaggio, il workshop proseguirà con gli interventi di Chiara Bertolini, direttore del servizio Tutela del Paesaggio e Biodiversità della Regione, e di Mauro Pascolini, direttore del Dipartimento di Scienze umane dell'Università degli Studi di Udine su Gli Obiettivi del Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

Seguiranno gli interventi di Flaviana Oriolo e Antonella Triches su I Beni culturali e le zone di interesse archeologico per la valorizzazione del paesaggio del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Pierpaolo Zanchetta su La lettura del paesaggio attraverso la rete ecologica regionale, quello di Mariagrazia Sigura su Aree funzionali e corridoi della rete ecologica.

Chiuderanno la mattinata gli interventi di Michela Cafazzo su Paesaggi e architetture rurali, un percorso di ricerca per il territorio dello Stella e di Roberto Pelloni che porterà l'esperienza della Regione Veneto.

ARC/Com/EP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

PAESAGGIO: LUNEDÌ 30/11 A PALAZZOLO WORKSHOP SUI BENI CULTURALI

TriestePrima è in caricamento