rotate-mobile
Notizie dalla giunta

PESCA: OK A REGOLAMENTO PER ESERCIZIO IN LAGHETTI/CAVE/SPECCHI D'ACQUA

Udine, 6 ago - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Caccia e alle Risorse ittiche Paolo Panontin, ha approvato un nuovo Regolamento che disciplina il rilascio, da parte dell'Ente Tutela Pesca (ETP) del Friuli Venezia Giulia, dell'autorizzazione alla gestione degli impianti ittici e della concessione di acqua pubblica.

Si tratta dei documenti che sono necessari per l'esercizio della pesca sportiva nei laghetti, nelle cave e negli specchi d'acqua esistenti all'interno di proprietà private, o appartenenti al patrimonio degli Enti pubblici. Il Regolamento è stato approvato dal Consiglio direttivo dell'ETP lo scorso 2 luglio e reca gli adempimenti per ottenere il rilascio dell'autorizzazione, i termini per il rilascio dell'autorizzazione e della concessione di acqua pubblica, i termini del procedimento, la durata e il rinnovo dell'autorizzazione, le modalità per la sospensione o la decadenza dell'autorizzazione.

Precisa, inoltre, che l'istanza di autorizzazione alla gestione dell'impianto deve essere presentata all'ETP da parte del titolare o del conduttore, indicando la durata dell'attività che si intende espletare, e stabilisce che l'autorizzazione alla gestione dell'impianto venga rilasciata con decreto del direttore dell'ETP.

Tale autorizzazione definirà, tra l'altro, la superficie dei bacini che compongono l'impianto, la durata dell'attività, il rifornimento idrico, le specie ittiche delle quali si autorizza l'emissione, le forme prescritte per dimostrare agli organi di vigilanza ittica la provenienza del pescato e l'obbligo di rispettare le previsioni del Piano di azione per la prevenzione e il contrasto della diffusione delle specie invasive di gamberi d'acqua dolce.

Il Regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR).

ARC/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

PESCA: OK A REGOLAMENTO PER ESERCIZIO IN LAGHETTI/CAVE/SPECCHI D'ACQUA

TriestePrima è in caricamento