rotate-mobile
Notizie dalla giunta

PIANO FAUNISTICO-VENATORIO: PANONTIN, PROSEGUE L'ITER DELLO STRUMENTO DI GESTIONE

Udine, 17 lug - Prosegue il percorso per l'attuazione del Piano faunistico-venatorio del Friuli Venezia Giulia. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Caccia Paolo Panontin, ha infatti approvato due provvedimenti che segnano l'avvio della fase attuativa dello strumento finalizzato ad assicurare la tutela, la conservazione, la riproduzione della fauna selvatica e la salvaguardia delle biodiversità del territorio.

"In sintesi - ha osservato Panontin - il Piano garantisce la gestione del patrimonio faunistico e del prelievo venatorio, uno strumento atteso da anni, che rappresenta il principale atto di programmazione di livello regionale ed è finalmente diventato realtà".

I due provvedimenti approvati dal governo regionale assicurano infatti l'inizio dell'iter attuativo del Piano. Il primo adotta l'atto di indirizzo per la gestione faunistico-venatoria nell'annata 2015-2016, in attuazione e conformemente alle indicazioni ambientali contenute nel Piano faunistico.

Il secondo definisce invece gli aspetti di carattere pubblicistico, dei quali dovranno tener conto i piani venatori distrettuali, che saranno elaborati per la stagione 2016-2017.

ARC/CM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

PIANO FAUNISTICO-VENATORIO: PANONTIN, PROSEGUE L'ITER DELLO STRUMENTO DI GESTIONE

TriestePrima è in caricamento