PIANO PAESAGGISTICO: SANTORO, 12/10 WORKSHOP SU VALLI TORRE E NATISONE

Trieste, 10 ott - Riprende il ciclo di incontri dedicati al confronto con il territorio sulle tematiche connesse al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) del Friuli Venezia Giulia. Lunedì 12 ottobre alle 9.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Cividale del Friuli, si terrà l'ottavo workshop tematico su I paesaggi delle valli del Torre e del Natisone.

"In questo appuntamento ci concentreremo su due importanti contenuti del PPR: le linee guida per il turismo sostenibile e la rete dei Beni culturali, che sono parte di una più ampia strategia di valorizzazione delle eccellenze regionali che possono attrare flussi turistici nazionali e internazionali", ha sottolineato l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale Mariagrazia Santoro.

All'incontro interverranno in apertura, oltre all'assessore Santoro, il sindaco di Cividale Stefano Balloch e il direttore della Soprintendenza archeologica del Friuli Venezia Giulia Luigi Fozzati. Seguiranno gli interventi di Chiara Bertolini, direttore del servizio Tutela del paesaggio e Biodiversità, e Mauro Pascolini, direttore del dipartimento di Scienze umane dell'Università di Udine, sugli obiettivi di qualità paesaggistica del Piano.

Successivamente ci saranno le relazioni di Francesco Marangon, Franca Battigelli e Stefania Troiano su pianificazione paesaggistica e turismo sostenibile, Antonella Triches, Flaviana Oriolo e Alma Bianchetti sulla rete dei beni culturali, acquisizione dati e aspetti di metodo. Prima del dibattito si terranno alcuni interventi programmati a cura dell'Associazione "Parco del Natisone", dell'Istituto italiano dei Castelli, del Consorzio per la salvaguardia dei Castelli storici del Friuli Venezia Giulia e di TurismoFVG.

ARC/RU



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Vaccini: Riccardi, con centro Tarvisio si potenzia offerta in montagna

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

Torna su
TriestePrima è in caricamento