Politiche sociali: Riccardi, grazie a Comunità Rinascita di Tolmezzo

Tolmezzo, 29 set - Il sentito ringraziamento della Regione alla cooperativa sociale Comunità di Rinascita di Tolmezzo "per avere saputo dare con una straordinaria esperienza risposta a un segmento della società che ha bisogno d'aiuto" è stato rivolto dal vicegovernatore Riccardo Riccardi al quarantennale della fondazione del sodalizio.

Nata nel 1979 in un prefabbricato sviluppando lo spirito che ha animato la ricostruzione del Friuli terremotato, la cooperativa è cresciuta pian piano con il sostegno pubblico ma anche grazie al volontariato.

Oggi dispone di una sede alla quale le persone diversamente abili o appartenenti alle fasce più fragili della comunità si rivolgono per partecipare a corsi di recupero e laboratori sperimentali, anche artistici, ma anche per ottenere sostegno e aiuto morale, psicologico e ora anche assistenza fisioterapica, "che - come ha evidenziato Riccardi - una sanità basata prevalentemente sul sistema ospedaliero, da sola non potrebbe garantire".

La Comunità di Rinascita, ha rilevato il vicegovernatore, ha colmato uno spazio essenziale delle attività socio-assistenziali, assicurando quella vicinanza, quel calore, "confermato - ha notato Riccardi - anche nella partecipata cerimonia odierna, del quale chi cerca davvero aiuto e conforto per trovare inserimento nella nostra società ha bisogno".

"In quarant'anni - ha ricordato Riccardi - è cambiata anche la mentalità diffusa rispetto a queste tematiche ed è stato compiuto un importante salto di qualità culturale. Ma occorre fare ancora di più: assicurare - ha concluso il vicegovernatore - il sostegno affinché esperienze preziose come quella della Comunità di Rinascita escano dalla fase sperimentale e possano essere istituzionalizzate". ARC/CM/ep



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Vaccini: Fedriga, certezze su dosi e tempi

  • Infrastrutture: Pizzimenti, 1,8 mln per banda larga nelle Pa

Torna su
TriestePrima è in caricamento