POR FESR 2014-2020: ILLUSTRATO AGLI STUDENTI IL BANDO PER L'IDEAZIONE DEL LOGO

Udine, 27 feb - Sono gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Friuli Venezia Giulia i destinatari del concorso per la creazione di un'immagine grafica destinata ad affiancare fino al 2020 il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), strumento di Programmazione europea con cui la Regione finanzia progetti finalizzati a sostenere l'economia del nostro territorio.

I dettagli dell'iniziativa, promossa dall'Autorità di Gestione del Programma (area manifatturiero della direzione centrale Attività produttive, Turismo e Cooperazione della Regione), sono stati illustrati quest'oggi a Udine nel corso di un incontro al quale hanno partecipato le scuole del territorio. Il progetto ha tra l'altro lo scopo di avvicinare i giovani alle tematiche comunitarie, promuovendo il ruolo svolto dalle istituzioni europee.

L'incontro dunque è servito anche per far conoscere agli studenti, attraverso la testimonianza diretta di alcuni giovani, gli strumenti messi a disposizione dall'Europa a favore delle nuove generazioni. Per quanto riguarda il bando, oggetto del concorso è l'ideazione del logo identificativo che dovrà rappresentare il POR FESR 2014-2020. Alla selezione possono partecipare singole classi o gruppi di studenti purché, in entrambi i casi, costituiti da almeno 15 ragazzi e non in forma singola.

Ogni istituto, con la supervisione di un proprio docente, può presentare al massimo tre proposte qualora partecipi con tre diverse classi. Il logo deve ricondurre univocamente al POR FESR 2014-2020 attraverso elementi grafici che richiamino alcune delle sue caratteristiche, quali ad esempio i cinque assi, le annualità e l'acronimo. Inoltre viene richiesta l'ideazione di uno slogan  o claim, costituito da una breve frase composta da un massimo di 50 caratteri, che deve essere presentato a parte e non come elemento integrante dell'immagine grafica.

Nella valutazione degli elaborati si terrà conto della chiarezza e immediatezza del messaggio, significatività dello slogan, qualità artistica e originalità del prodotto e infine la realizzabilità e riproducibilità. All'istituto vincitore del concorso sarà consegnato un attestato che dà diritto a un premio. Si potrà scegliere tra un voucher  del valore di 5.000,00 euro da utilizzare per un viaggio di istruzione della classe, o del gruppo vincitore, in una capitale europea particolarmente significativa per la presenza di Istituzioni dell'Unione.

In alternativa, la somma potrà essere spesa per l'acquisto di materiale informatico. Gli elaborati dovranno essere inoltrati alla

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
direzione centrale Attività produttive, Turismo e Cooperazione
area Manifatturiero
servizio Gestione Fondi comunitari
via Udine 9
34132 Trieste

Il termine fissato per la consegna delle proposte è l'8 aprile 2016 entro le ore 12.00.

ARC/AL/ppd



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Fedriga, ordinanza ultimo sforzo Fvg. Governo vaccini come GB

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Porto vecchio: Fedriga, accordo fondamentale per attrarre investimenti

  • Covid-19: Fedriga, valutiamo nuove restrizioni su zone specifiche

  • Ricerca: Rosolen incontra neo presidente Area science park Petrillo

  • Salute: Riccardi, sottoscritto accordo con sindacati su stralcio Rar

Torna su
TriestePrima è in caricamento