Porto Nogaro: avviata manutenzione raccordo ferroviario Aussa Corno



Trieste, 10 apr - Sono stati consegnati oggi, alla presenza della Regione rappresentata dall'assessore a Infrastrutture e Territorio, i lavori di manutenzione straordinaria che interessano il raccordo ferroviario dell'Aussa Corno, intervento del valore complessivo di oltre 1,6 milioni di euro che sarà realizzato nel corso dell'anno.

Ribadito così l'impegno dell'Amministrazione regionale per lo sviluppo della zona industriale Aussa Corno, in questo caso attraverso un nuovo cantiere che fa parte della progettualità in corso d'opera o di programmazione e necessaria a migliorare l'infrastrutturazione dell'area di Porto Nogaro.

I lavori si svilupperanno su una lunghezza complessiva di quasi 3 km di raccordo, oltre alla realizzazione di impianti di segnalamento su tre attraversamenti della ex provinciale 80, e consentiranno di rendere nuovamente pienamente utilizzabili parti significative del raccordo, migliorandone l'utilizzabilità a servizio delle molte aziende insediate anche sotto il profilo della sicurezza.

La consegna dei lavori è stata anche l'occasione per fare il punto sui diversi interventi ferroviari e portuali in atto che, come ha ricordato la Regione, dopo anni di attese e di mancati investimenti, miglioreranno l'attrattività dello scalo portuale friulano e le potenzialità delle aziende insediate. ARC/COM/fc



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Patrimonio: Callari, immobili Regione supporteranno Gorizia 2025

  • Autonomie locali: Roberti a Governo, urgente sblocco concorsi

  • Salute: Riccardi, potenziare servizi autismo è atto di normalità

  • Università: Rosolen, circa 450mila euro per studenti in affitto 2020

  • Salute: Riccardi, con odontoiatria a Monfalcone più risposte

Torna su
TriestePrima è in caricamento