Pr. Civile: presto Comuni e associazioni Responsabili trattamento dati
Udine, 4 lug - Con una delibera proposta dal vicegovernatore
con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi la Giunta
propone lo schema di contratto per l'affidamento, ai Comuni e
alle Associazioni di volontariato, dell'incarico di Responsabile
del trattamento dei dati personali, relativi alla banca dati
delle strutture comunali e delle associazioni di volontariato.
La Protezione civile della Regione si è dotata a partire dal 2001
della Banca dati elettronica delle strutture comunali di
protezione civile e delle associazioni di volontariato, per la
condivisione delle informazioni relative alle risorse umane e ai
mezzi di cui dispongono le strutture comunali (amministratori,
personale dipendente e volontari di protezione civile), nonché
delle associazioni iscritte all'elenco regionale.
L'archivio, con sede nel centro di calcolo della Protezione
cvile, consente la condivisione dei dati di competenza delle
diverse strutture comunali. Grazie a tale strumento, l'enorme
quantità di dati inseriti, costantemente aggiornati dalle varie
strutture comunali è disponibile in tempo reale alla Protezione
civile della Regione per una tempestiva gestione delle emergenze
e per una corretta pianificazione degli interventi di
potenziamento delle strutture locali di protezione civile.
Nel contempo, le amministrazioni locali e le associazioni possono
disporre in ogni momento delle informazioni relative alle proprie
risorse umane e materiali al fine di un tempestivo intervento in
emergenza.
Il sistema informativo fa perno sulla Sala operativa, attiva h24,
cui competono le funzioni di attivazione e coordinamento degli
interventi urgenti di protezione civile. Il sistema costituisce,
inoltre, un fondamentale strumento per il Piano regionale delle
emergenze di protezione civile, in quanto accessibile via web da
tutte le sedi decentrate dell'Amministrazione regionale e dalle
215 sedi comunali di protezione civile.
L'utilizzo della banca dati comporta, fra l'altro, la gestione di
dati personali di amministratori e volontari, che deve avvenire
in ottemperanza agli obblighi di sicurezza imposti dal
"Regolamento generale sulla protezione dei dati" (Gdpr).
In particolare, nella gestione della Banca dati in argomento, i
Comuni e le Associazioni agiscono nei confronti della Protezione
civile della Regione, Titolare del trattamento, come Responsabili
del trattamento dei dati e, pertanto, c'è l'obbligo di
disciplinare, con un contratto o altro atto giuridico a norma del
diritto dell'Unione europea o degli stati membri, i trattamenti
effettuati da parte del Responsabile.
ARC/EP