Martedì, 28 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

PROGETTI EUROPEI: INVECCHIAMENTO ATTIVO, FVG ADERISCE A "ITHACA"

Trieste, 13 maggio - Si chiama Ithaca ed è un Progetto per sostenere l'invecchiamento attivo e lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo della salute. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro e alla Ricerca Loredana Panariti, ha formalmente autorizzato l'adesione in qualità di partner  della Regione Friuli Venezia Giulia alla vasta partnership  proponente che coinvolge in totale 11 soggetti di altrettanti Paesi.

Si tratta di una proposta progettuale nell'ambito del secondo Bando di selezione del Programma Interreg 2014-2020. L'intento principale di Ithaca è la creazione di ecosistemi regionali efficaci per sostenere iniziative e servizi a favore di un invecchiamento attivo e sano. La proposta si basa sul concetto di tripla elica, vale a dire l'approccio che mira a tre obiettivi:
- migliorare la capacità di vita indipendente;
- aumentare l'efficienza dei settori socio-sanitari;
- stimolare la crescita economica dei territori coinvolti.

Per il conseguimento di questi benefici, in particolare il miglioramento delle Politiche di cura e assistenza socio-sanitaria, Ithaca propone lo studio di soluzioni nuove e intelligenti anche di carattere transnazionale. In quest'ottica il modello di riferimento del progetto è la smart value chain  (catena intelligente di valore) che ottimizza il funzionamento generale delle grandi organizzazioni.

Il costo complessivo del Progetto Ithaca, che è previsto possa avviarsi a marzo 2017, è di 2,5 milioni di euro. Capofila della proposta progettuale è la Provincia di Noord-Brabant (Paesi Bassi).

ARC/PV/ppd
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

PROGETTI EUROPEI: INVECCHIAMENTO ATTIVO, FVG ADERISCE A "ITHACA"

TriestePrima è in caricamento