Mercoledì, 4 Agosto 2021
Notizie dalla giunta

PROT. CIVILE: A PORDENONE SEMINARIO SU GESTIONE EMERGENZA SISMICA

Pordenone, 15 luglio- Proseguono gli incontri organizzati dalla Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia in preparazione dell'esercitazione nazionale sul rischio sismico in programma dal 15 al 18 settembre per commemorare il 40° anniversario del terremoto del Friuli.

A Pordenone, nell'Auditorium della Regione, l'assessore regionale competente Paolo Panontin, assieme al direttore cdella Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Luciano Sulli, hanno aperto i lavori della seconda giornata del seminario Modello d'intervento e centri di coordinamento nelle emergenze sismiche. L'iniziativa, che rientra nell'ambito dell'attività della Serm Academy, si è svolta in collaborazione con l'Università degli studi di Udine.

Oltre ai funzionari dalla struttura regionale di Protezione civile, i relatori della giornata sono stati Fabio Brondi del dipartimento nazionale della Protezione civile, Stefano Zanut del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pordenone, Ennio Ferrari della Prefettura di Pordenone e il professor Stefano Grimaz dell'Università di Udine.

Durante i lavori sono stati affrontati i temi riguardanti l'organizzazione dei soccorsi e la gestione delle emergenze sismiche ai diversi livelli istituzionali. Il seminario, che ha visto la partecipazione di amministratori e tecnici di oltre sessanta Comuni della regione, ha focalizzato l'attenzione sulle competenze del sindaco e la sua relazione con la struttura comunale di Protezione civile. Ciò anche in vista del prossimo avvio delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI), che potranno assumere un fondamentale ruolo di supporto tecnico amministrativo a livello locale.

A termine dell'incontro alle Amministrazioni comunali è stato rinnovato l'invito a partecipare all'esercitazione di settembre. Gli interessati potranno segnalare la propria adesione scrivendo a  fvg40exe@protezionecivile.fvg.it

ARC/AL
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PROT. CIVILE: A PORDENONE SEMINARIO SU GESTIONE EMERGENZA SISMICA

TriestePrima è in caricamento